Si terrà presso il Teatro Comunale venerdì prossimo
PRATOLA PELIGNA (AQ) – Il Comitato per il NO – Valle Peligna invita i cittadini a partecipare alla conferenza “Referendum costituzionali e vertenze ambientali”, la quale si svolgerà al teatro comunale di Pratola Peligna venerdì 21 ottobre 2016,alle 17.30, dato che la competenza ambientale è uno degli aspetti modificati dalla riforma Renzi-Boschi.
Interverranno come relatori: Enzo di Salvatore ( professore di diritto costituzionale dell’università di Teramo e cofondatore del cordinamento nazionale No triv) e Giovanna Margadonna (portavoce del Comitato Ambiente Sulmona, No SNAM); successivamente è aperto un dibattito tra il pubblico ed i relatori.
L’Abruzzo, con i tre Parchi Nazionali, lo sterminato Parco Regionale Sirente-Velino e le oltre trenta Riserve Naturali che, nell’insieme, coprono oltre un terzo del territorio regionale. La “Regione Verde D’Europa”, nonostante ciò, ha aperte molte vertenze, le quali ne minacciano irrimediabilmente l’integrità ambientale.
La riforma è volta ad accentrare i poteri in mano allo Stato e di conseguenza a sottrarre gli attuali in capo agli enti locali, la voce dei territori non avrà più nessun peso.
Bisognerebbe potenziare la partecipazione dei territori e non limitarla come previsto dalla riforma!