PESCARA – Un pomeriggio suggestivo all’insegna di filosofia, poesia e musica al Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” dove si è svolta sabato 28 maggio la cerimonia di premiazione del V Concorso nazionale di Poesia Inedita promosso da Nuova Acropoli.
Al concorso, promosso con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO a conclusione delle attività dedicate alla Giornata Mondiale della Filosofia, hanno aderito centinaia di autori da tutta Italia. Tema comune è stato l’Amore magistralmente racchiuso nel verso immortale di Dante Alighieri, “Amor che move il sole e l’altre stelle”.
Sabato sono stati premiati i vincitori divisi in due categorie Giovani (dai 16 ai 25 anni) e Adulti (oltre 25 anni). Un pubblico numeroso ed eterogeneo ha ascoltato le poesie degli autori finalisti, lette con intensità dagli studenti universitari: Ilenia D’Attis, Andrea Benincasa, Patrizia Di Nella, Maria Panicalli.
Molto apprezzati gli interventi musicali del giovane compositore Alberto Grosso, che ha accompagnato anche l’interpretazione delle poesie.
La Giuria, presieduta dal giornalista e ricercato storico Generoso D’Agnese e composta da Daniela Quieti (scrittrice e giornalista), Cristina Mosca (scrittrice e giornalista), dal regista Stefano Falco e da Deborah Ferrante (poetessa) ha selezionato, quali meritevoli di premio,
per la categoria adulti:
1° classificato: Michele Gentile (Ostia, Rm);
2° classificato ex aequo: Franco Pastore (Salerno);
2° classificato ex aequo: Raffaella Marolda (Quarto, Na);
3° classificato: Pietro Catalano (Roma);
Menzione della Giuria – Categoria Adulti: Marina Jurjevic (Camparada, Mb); Maddalena Colucci (Castenaso, Bo).
per la categoria giovani:
1° classificato: Daniele Serafini (Corridonia, Mn);
2° classificato: Anastasia Laurelli (Campobasso);
3° classificato: Michela Di Gregorio Zitella (Raiano, Aq).
Tra le menzioni attribuite dalla Giuria nella Categoria Giovani tre studenti del Liceo scientifico di Montesilvano: Stefano Falone (Collecorvino, Pe); Flavio Lenoci (Montesilvano, Pe); Beatrice Natale (Montesilvano, Pe).
Ai primi classificati delle due sezioni Nuova Acropoli ha assegnato una targa premio in ricordo della poetessa pescarese Elisabetta Mastromattei Merlonetti, presidente di giuria della prima edizione del concorso, non soltanto per il talento letterario ma anche e soprattutto per le grandi doti umane ed etiche.
A Daniela Quieti, il compito di introdurre e leggerne una lirica, “Così com’è la vita”, mentre alla figlia Daniela Mastromattei, dopo un breve emozionato intervento, è stata affidata la consegna delle targhe ai vincitori del concorso.
A margine dell’evento il pubblico presente ha potuto visitare la mostra di fotografia ispirata al tema del concorso, prodotta nell’ambito del laboratorio di fotografia organizzato da Nuova Acropoli in collaborazione con lo Studio fotografico Digitalab di Pescara.
Nuova Acropoli è un’associazione internazionale di filosofia, cultura e volontariato, presente su tutto il territorio italiano, che realizza iniziative a 360° nell’intento di sensibilizzare ad una cultura viva e senza frontiere, che offra importanti spunti di riflessione e concreti ambiti di azione. Motore principale delle molteplici attività di Nuova Acropoli è l’idea di una Filosofia Attiva dove pensiero, sentimento ed azione si coniugano ed armonizzano per dar vita ad un volontariato messo al servizio del bene comune.
Per informazioni sulle iniziative di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione: www.nuovaacropoli.it, recarvi presso la sede Via Trieste 125, Pescara (PE), oppure contattare l’associazione ai riferimenti che seguono:
Telefono 085 795 0825
WhatsApp/Sms 373 751 4356
e-mail pescara@nuovaacropoli.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter