Dieci i vincitori scelti su oltre 200 partecipanti
PESCARA – C’è chi ha disegnato il cono decorato con lo stemma della Pescara Calcio, chi ha utilizzato fiori secchi o altri materiali riciclabili, chi ha creato un gelato che, al posto dei soliti gusti, ha proposto valori umani come l’amicizia e l’altruismo. Immagini originalissime che sono state ideate e realizzate dai vincitori della seconda edizione del contest “Disegna il tuo gelato e gioca”, organizzato dal maestro pasticcere Fabrizio Camplone e dalla moglie Antonella, titolari del bar Caprice in piazza Garibaldi, a Pescara, in collaborazione con il pittore, grafico e fumettista Sandro Natale.
L’iniziativa, rivolta ai bambini, ha previsto la realizzazione di un disegno ispirato al gelato, che i partecipanti hanno consegnato in gelateria. Ai piccoli artisti è stato offerto subito un cono insieme alla possibilità di partecipare alla selezione finale per conquistare un pallone da calcio.
Dieci i vincitori scelti su oltre 200 partecipanti. Sono Filippo Domanin, 8 anni, Tommaso Di Francesco, 9 anni, Giulio Di Giovanni, 9 anni, Daniele D’Arrezzo, 10 anni, Alessio De Melis, 9 anni, Marco Di Battista, 10 anni, Lorenzo Durante, 13 anni, Dario D’Incecco, 9 anni, tutti di Pescara, Lara Brunetti, 9 anni, di Chieti e Giorgia Lopez, 9 anni, di Bari. Insieme a nonni e genitori, hanno partecipato alla premiazione che si è tenuta ieri nella saletta di Caprice, felici di aver conquistato un premio e vivere un momento di celebrità, che si è concluso, naturalmente, con la degustazione di un bel gelato.
“Non è stato facile scegliere i migliori perché i disegni erano tutti molto belli e realizzati con grande cura e fantasia – ha spiegato Sandro Natale – Sono state valutate, innanzitutto, composizione e immagine e in che modo è stata data importanza al tema. Poi il colore, la creatività e l’uso di materiali alternativi”
“Siamo davvero contenti per la grande partecipazione dei bambini – ha aggiunto Antonella Camplone – Hanno dimostrato di avere una fantasia eccezionale e tanta originalità”.
Nel corso della manifestazione, è stato consegnato un premio speciale dedicato a Pasquale Pacilio, il direttore di Rete8 scomparso di recente. Tra i dieci vincitori, è stato scelto il piccolo Tommaso Di Francesco, che ha realizzato un fumetto all’interno del disegno del cono gelato e che, oltre al pallone da calcio, si è portato a casa una torta di Caprice.
“Pasquale Pacilio, oltre ad essere un amico, era stato componente, lo scorso anno, della giuria incaricata di scegliere i disegni vincitori – ha spiegato Fabrizio Camplone – Aveva partecipato con grande disponibilità ed interesse. Mi è sembrato giusto ricordarlo con un premio speciale”.