L’AQUILA – Che cos’è la chimica. Un viaggio nel cuore della materia di Peter Atkins, edito da Zanichelli, è l’opera vincitrice della prima edizione del Premio Asimov, promosso e organizzato dal Gran Sasso Science Institute. Il riconoscimento è stato attribuito sabato 28 maggio, nel corso della cerimonia conclusiva che si è svolta all’Aquila nell’aula magna del GSSI.
Il vincitore Peter Atkins è stato professore di chimica all’Università di Oxford ed è autore di saggi divulgativi di grande successo. Il premio è stato consegnato a Donata Cucchi, curatrice della collana “Chiavi di lettura” della Zanichelli, al cui interno è stata pubblicata la versione italiana dell’opera.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti e studentesse di scuole superiori abruzzesi che, nella veste di giurati, hanno recensito e votato i sei libri arrivati in finale al concorso.
“Abbiamo
Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i 18 studenti autori delle migliori recensioni delle opere in gara: Ilaria Celeste, Tiziano Cellamare e Sara Sbernardori del Liceo Scientifico “Andrea Bafile” dell’Aquila; Matteo Gioia e Valeria Lazzari del Liceo “D. Cotugno” dell’Aquila; Clara Bianchi, Anastasia D’Anna, Giulia Falcone e Luca Palma dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano; Rebecca Del Re, Benito Priori e Renato Rosati del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano; Maddalena Brozzi, Domenico Di Lorenzo, Chiara Di Michele e Barbara Schirato del Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara; Claudia Vissani del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara; Alessandro Dondarini del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara.
Il Premio Asimov, indetto e organizzato dal GSSI, è rivolto a opere di divulgazione scientifica pubblicate in lingua italiana nell’anno precedente e ha il patrocinio della Regione Abruzzo, della Società Italiana di Fisica (SIF), della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV) e del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP).
“L’attenzione del GSSI non è concentrata solo su ricerca e formazione, ma si estende anche alla diffusione della cultura scientifica” sottolinea Eugenio Coccia, direttore del GSSI e membro del comitato scientifico del Premio Asimov. “La bellissima risposta da parte di allievi e docenti delle scuole abruzzesi ci conferma quanto le giovani generazioni siano sensibili al fascino della ricerca scientifica”.
Gli altri cinque finalisti erano I numeri ci somigliano di Alex Bellos (Einaudi), Galileo & Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? di Marco Ciardi (Carocci), Marmo pregiato e legno scadente. Albert Einstein, la relatività e la ricercadisponibili sul sito ufficiale:
www.gssi.it/home-asimov
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter