La seconda edizione del progetto “La Valle del Teatro” si concluderà domenica prossima in Piazza San Pietro Celestino Rione Dentro la Terra
PRATOLA PELIGNA – Domenica 30 agosto 2015, dalle ore 21 si conclude con una lunga serata dedicata al teatro del nostro territorio la II edizione anno 2015 del Premio Città di Pratola Peligna, un progetto nuovo ed originale della programmazione teatrale del Teatro Comunale di Pratola promossa dall’Amministrazione Comunale di Pratola e dal Florian Metateatro di Pescara con la direzione artistica di Giulia Basel, che da anni ne allestisce e cura il cartellone artistico.
Il “Premio Città di Pratola” è partito lo scorso gennaio sul palcoscenico del Teatro Comunale della città di Pratola all’interno della X stagione teatrale ed è stato accolto fin da subito con un grande entusiasmo da parte del pubblico che da anni segue la rassegna. Si tratta di un premio che si rivolge alle compagnie di teatro del territorio abruzzese che presentano spettacoli teatrali sia in italiano che in dialetto, seguite da una Giuria di esperti e anche da una giuria popolare che alla fine decretano il migliore spettacolo e i migliori interpreti, allestimenti, regia, ensemble, nonché il testo teatrale più originale.
L’edizione del Premio Città di Pratola Peligna ha visto alternarsi sul Palcoscenico del Teatro Comunale “D’Andrea” otto spettacoli di compagnie teatrali abruzzesi. Si è trattato di un premio alle compagnie di teatro del territorio abruzzese che hanno presentano spettacoli teatrali sia in italiano che in dialetto, seguite da una Giuria di esperti e anche da una giuria popolare che alla fine hanno decretato il migliore spettacolo e i migliori interpreti, allestimenti, regia, ensemble, nonché il testo teatrale più originale. Quest’anno il cartellone ha proposto:
Sabato 10 gennaio l’Associazione Novità di Paese con la commedia “Dottore ….mi posso fidare?”, scritto e diretto da Donatella Del Duca.
Sabato 7 febbraio alle ore 21 andrà in scena il Gruppo TeatroxCaso di Sulmona con “I due gemelli” da i Menecmi di Plauto, a cura di Peppe Carosella; regia Roberto Carrozzo.
Sabato 21 febbraio sarà la volta dei Teatranti d’Abruzzo di Pescara con la commedia brillante in abruzzese in due atti “La rote ggire!”, scritta e diretta da Vittorina Castellano.
Sabato 7 marzo alle ore 21 toccherà alla compagnia teatrale Arianna di Sulmona con la commedia “Finché morte non ci sistemi” di Jacopo Lupi; regia Jacopo Lupi e Marisa Zurlo.
Sabato 21 marzo alle ore 21 la Compagnia Punt j a Cap di Pratola Peligna presenta “Antonio Lu Sacrastan”, commedia in abruzzese ambientata in un piccolo paese nell’immediato dopoguerra, scritta e diretta da Emilio Presutti.
Sabato 18 aprile alle ore 21 la Compagnia teatrale “I petterusce” di Campo di Fano porta in scena “Qui va tutto all’incontrario”, commedia in due atti di Italo Conti, regia Pietro Becattini. La scena si svolge nel salotto della famiglia Tritapepe.
La manifestazione del 30 agosto conclusiva del Premio si svolgerà in Piazza San Pietro Celestino Rione Dentro la Terra alla presenza del Sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, del Consigliere delegato alla Cultura Massimo Antonucci, la direttrice artistica del Florian, Giulia Basel; alcuni rappresentanti delle compagnie teatrali del territorio che hanno partecipato al progetto e Mario Fracassi, responsabile del teatro Comunale di Pratola. Alle ore 21 in si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione delle targhe agli artisti segnalati dalla giuria artistica, dal sindaco Antonio De Crescentiis, dall’Assessore Massimo Antonucci .
Al termine della premiazione, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “dichiarato vincitore del Premio.