PENNE (PE) – Domani, 26 novembre, si svolgerà a Penne la cerimonia di premiazione per la sezione Italia della XXXIII edizione del concorso letterario italo-russo “CITTA’ DI PENNE – MOSCA”. Due gli appuntamenti di rilievo.
Alle ore 9.30 presso il Cinama Teatro Ariston ci sarà la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle sezioni di concorso: letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; poesia inedita “Città di Penne – Alessio Di Simone”.
Alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne si svolgerà la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle sezioni di concorso: premio nazionale di narrativa “Opera Prima” “Città di Penne-Nazareno Fonticoli-Brioni S.p.A.”; premio speciale Giuria tecnica; poesia edita e opera prima “Città di Penne-Fondazione Piazzolla”.
Ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Istruzione e Comunicazione Paride Solini:
si tratta di un evento culturale tra i più importanti per la città di Penne,che tanto lustro e prestigio offre alla nostra città e per il quale dobbiamo essere orgogliosi e soddisfatti. Un plauso rivolgo al prof. Igino Creati, segretario del Premio Città di Penne il quale, come ogni anno, si è prodigato per l’ottima riuscita della manifestazione internazionale. Penne, come città d’arte e della cultura deve sostenere e valorizzare questo evento letterario per offrire alla cittadinanza e soprattutto alle giovani generazioni, un momento di elevata formazione e crescita culturale attraverso la lettura e l’incontro di grandi intellettuali e scrittori.
Intanto ieri è arrivata in Abruzzo una delegazione del ministero della Cultura russa guidata da Evghenij Sidorov, ministro della Cultura nella Federazione russa dal 1992 al 1997, nell’ambito del “Premio Penne” di letteratura. L’arrivo della delegazione culturale segue di una settimana la cerimonia finale di premiazione che si è tenuta presso la Casa centrale degli scrittori di Mosca e alla quale hanno preso parte l’assessore alle Politiche culturali, Luigi De Fanis, e il segretario generale del Premio, Igino Creati. Con l’ex ministro Sidorov, dall’anno scorso peraltro cittadino onorario di Penne, sono presenti anche Galina Maximova, direttrice della Casa centrale degli scrittori di Mosca e Pavel Sanaev, finalista vincitore dell’edizione 2011 del Premio della sezione di Penne. La sezione russa del premio letterario è stata invece vinta ad Igor Volghin con un romanzo sulla vita di Tolstoj e Dostoevskij.