Presso il carcere “Le Costarelle” di Preturo la sezione D riservata ai detenuti delle carceri italiane: il vincitore è Felice
L’AQUILA – Si è svolta al carcere “Le Costarelle” di Preturo la sezione D (poesia riservata ai detenuti delle carceri italiane) del Premio Letterario Internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni.
I tre finalisti del Premio 2018 sono stati:
Giovanbattista Della Chiave del carcere di Opera
Felice (nome di fantasia per mantenere l’anonimato del carcere di Opera
Monica Rijli del Carcere di La Spezia
Il vincitore della Sezione D 2018 è Felice
L’ospite d’onore del Premio, il poeta cinese Yang Lian, ha partecipato con grande trasporto nell’ascolto dei componimenti dei detenuti finalisti, i quali per ragioni di sicurezze non hanno potuto partecipare personalmente, ma hanno spedito un loro commento per il premio.
Il poeta cinese è rimasto impressionato della forza espressa nelle poesie dei detenuti e anche dalla forma di quelle del vincitore.
Yang Lian ha declamato alcune sue poesie in cinese, emozionando la sala per l’aderenza dei suoi scritti alla sofferenza e rinascita di un luogo come un penitenziario, ma anche di una città come L’Aquila dopo il terremoto.
Yang, rispondendo alle domande degli studenti, ha sottolineato la forza innovativa della poesia e quanto quest’arte sia vicina ai giovani, alla musica e a tutti i mezzi di espressione tanto istintivi, quanto vitali per l’essere umano.