LANCIANO (CH) – Sabato 8 giugno 2013, con inizio alle ore 20.30, presso il Protoconvento francescano – Teatro Sybaris di Castrovillari ), si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Tonia Giansante”.La manifestazione è organizzata dall’Istituto Culturale della Calabria “Il Musagete” di Francavilla Marittima con il patrocinio della Provincia di Chieti e dei comuni di Lanciano (CH) e Castrovillari (CS) e la collaborazione dell’Associazione culturale “Mystica Calabria” di Castrovillari.
Sono risultate vincitrici di questa prima edizione Lucianna Argentino di Roma per la sezione poesia edita con la raccolta L’ospite indocile (Passigli Editore), Anna Maria Cardillo di Roma per la poesia inedita in lingua italiana I sogni dei vecchi e Silvana Aurilia di Napoli per il racconto inedito L’albero di melograno.
La Giuria, inoltre, ha deciso di assegnare i Premi “Tonia Giansante” alla Cultura a Pino Corbo (Poesia), Angelo Filomia (Cultura e Territorio) e a Gennaro Mercogliano (Letteratura).
La Giuria della sezione libro edito di poesia è presieduta da Bonifacio Vincenzi (Direttore della rivista “Il Fiacre N. 9) e composta da Oreste Bellini (Università Federico II, Napoli), Giordano D’Urso (Università Federico II, Napoli), Vittorio Schiamone (Istituto IDC Hermitage, Napoli). La Giuria per la sezione inediti è composta dalla poetessa Nicoletta Fazio, in qualità di Presidente, e da Ines Ferrante, Mario Vicino, Giuseppe Bruno e Filomena Bloise.
Durante la cerimonia interverranno il Presidente de “Il Musagete” Oreste Bellini, i Presidenti di Giuria Bonifacio Vincenzi e Nicoletta Fazio, Domenico Lo Polito, Sindaco di Castrovillari, Ines Ferrante, Presidente dell’Associazione Culturale “Mystica Calabria” e Lucio Rosato, figlio di Tonia Giansante.
È prevista anche la presenza del poeta abruzzese Giuseppe Rosato, marito di Tonia Giansante.
Tonia Giansante (Pescara 1932 – Lanciano 2006). Collaboratrice di programmi radiofonici della sede Rai di Pescara, ha scritto prose e appunti di costume, usciti su periodici. Scrittrice poliedrica, ha pubblicato testi di narrativa, poesia, favole, pensieri. Ha vinto premi letterari sia per la narrativa (dal “Teramo” nel 1970 al “Michetti e D’Annunzio” nel 2003) che per la poesia (dal “San Domenichino” nel 1998 e nel 2005, al “Portici” di Bologna nel 2001).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter