Categorie: ArteAttualità

Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro”, 18 e 19 Settembre

Condividi

Nuovo appuntamento con i Luoghi del Gusto e dello Spirito per un weekend  all’insegna della cultura e delle bellezze paesaggistiche dell’Appennino marchigiano

FRONTINO (PESARO URBINO) – I week end dei Luoghi del Gusto e dello Spirito sono proposte di viaggio per vivere e riscoprire  l’antico ducato del Montefeltro e le sue tradizioni e che accompagnano  i  visitatori alla scoperta dei paesaggi stupendi dell’entroterra marchigiano ricco di storia, di cultura e con una tradizione gastronomica semplice ma piena di sapori genuini. Undici Comuni si sono  uniti insieme nel proporre l’arte del bello e del buono dei propri suggestivi luoghi, in un denso programma di iniziative da giugno a dicembre 2010, che grazie al supporto di guide culturali e naturalistiche conduce alla scoperta di paesaggi incredibili, di opere d’arte, di borghi recuperati o abbandonati, di luoghi stravaganti e misteriosi, di sapori e prodotti del territorio.

Il prossimo evento  porta a Frontino(PU), piccolo borgo incastonato tra i declivi del Parco naturale Simone e Simoncello. Qui si terrà il 18 e 19 Settembre la 29esima edizione del “Premio Nazionale di Cultura”, prestigiosa manifestazione letteraria che rende questo affascinante borgo una piccola capitale dell’eccellenza letteraria.
In questa occasione si riuniscono in un importante parterre personalità del mondo culturale, giornalisti, scrittori e tanto pubblico da tutta Italia.

Per questo appuntamento lo staff de “I Luoghi del Gusto e dello Spirito” ha coniato una formula week-end che unisce l’eccellenza letteraria con le bellezze territoriali paesaggistiche e architettoniche di Frontino e del suoi territorio.

Il viaggio inizia sabato 18 settembre, con la visita guidata del Castello dei Conti Oliva, palazzo fortificato imponente e signorile, dove ai nostri visitatori sembrerà di fare un tuffo in dietro nel tempo, divenendo cortigiani dei prestigiosi e acculturati conti Malatestiani, protagonisti della vita culturale del rinascimento urbinate.

Alle 21.00 l’atmosfera della dolce serata settembrina delle colline del Montefeltro sarà illuminata dalle costellazioni, che il nostro esperto di astronomia, con il suo telescopio professionale, ci farà conoscere ed ammirare nella suggestiva piazza della Fontana.

Domenica 19 settembre, approfittando di queste miti e assolate giornate di fine estate, è in programma l’escursione naturalistica alla scoperta del territorio di Frontino, inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, area protetta dell’Appennino Marchigiano, che lascerà senza fiato chi cerca la bellezza dei panorami e la suggestione di un tuffo in una natura incontaminata.

Dalle 15:00, sempre di domenica, presso il complesso Monumentale di  Montefiorentino di Frontino, la XXIX edizione del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro”, chiuderà egregiamente un indimenticabile week end ricco di arte, natura e cultura

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter