Home » Teramo » Premio “One Health Award”: il programma dell’edizione 2023

Premio “One Health Award”: il programma dell’edizione 2023

da Redazione

one health award teramo 2023

A Teramo dal 13 al 15 ottobre 2023 – “Crocevia Mediterraneo” è il tema della 2a edizione dell’evento sulla Salute Unica promosso dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise

Sarà il Ministro della Salute Orazio Schillaci ad aprire One Health Award 2023, l’evento internazionale promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” che si terrà a Teramo dal 13 al 15 ottobre 2023. Nel suo impegno per One Health, One Earth – Una Sola Salute, l’IZS riunirà per il secondo anno in Abruzzo scienziati, decisori politici, membri di organismi internazionali, personalità del mondo della cultura e dell’imprenditoria sostenibile per promuovere questo approccio e aumentarne la consapevolezza nel dibattito pubblico.

One Health Award è l’evento annuale dedicato al tema della Salute Unica che quest’anno ha scelto di focalizzare lo sguardo sul Mare Nostrum. Luogo di scambio di popoli, culture, animali, ma anche virus e batteri che di certo non conoscono confini nazionali. Gli antichi miti e le stringenti questioni dell’attualità, gli equilibri geopolitici e le questioni sanitarie si intersecano come hanno fatto per millenni le culture che si sono affacciate su queste acque.

Perché – rispondeva lo storico Fernand Braudel alla ricerca di una definizione di questo mare – il Mediterraneo è «Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre, insomma, un crocevia antichissimo. Da millenni tutto vi confluisce, complicandone e arricchendone la storia: bestie da soma, vetture, merci, navi, idee, religioni, modi di vivere».

Con l’appuntamento di One Health Award 2023, si rinnova l’impegno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise per la diffusione di One Health, One Hearth – Una Sola Salute, Un Solo Pianeta: la filosofia che unisce medicina umana, medicina veterinaria ed ecologia nella cura e prevenzione delle pandemie.

“Questo è l’obiettivo di OHA, che intendiamo perseguire con la creazione di un ampio spazio di dibattito pubblico che coinvolga per il secondo anno scienziati, decisori politici, agenzie sovranazionali, ma anche protagonisti del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria” – spiega il Direttore Generale dell’IZS di Teramo Nicola D’Alterio – “Punti di partenza e approcci anche diversi tra loro per arrivare alla sintesi di Una Sola Salute. Far capire che per prevenire la diffusione delle malattie bisogna tutelare la salute umana, quella animale e l’ambiente attraverso azioni interdisciplinari sul piano sanitario, politico e non ultimo di pratica quotidiana”.

“Il nostro Istituto – conclude il DG D’Alterio – ha sempre avuto una visione olistica. Abbiamo lavorato seguendo l’approccio One Health per contrastare il Covid-19, la stessa ottica ci guida nella creazione di partenariati e network multidisciplinari internazionali con il fine ultimo della Salute Globale, affrontando i bisogni delle popolazioni più vulnerabili del sud del mondo sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono. Le nostre attività di cooperazione internazionale, basate sulla reciprocità e su una strategia non concorrenziale ma collaborativa, sono concentrate nel bacino del Mediterraneo e in Africa subsahariana. Prendo come esempio la Tunisia che rappresenta un caso emblematico, una sorta di laboratorio: negli ultimi anni proprio nel Paese nordafricano abbiamo espresso tutta la nostra potenzialità di cooperazione e ricerca internazionale in ambito One Health, attraverso attività capaci di coinvolgere le Organizzazioni internazionali di riferimento (WHO, FAO, WOAH) e le Autorità sanitarie nazionali”.

PROGRAMMA

VENERDÌ 13 OTTOBRE

Università degli Studi di Teramo – Via Renato Balzarini, 1

Ore 9:00 – 13:30

*CONVEGNO SCIENTIFICO aperto dal Direttore Generale Nicola D’Alterio e introdotto dal veterinario Alessio Lorusso dell’IZS di Teramo. Interventi di Paolo Fazii (Ospedale Civile di Pescara), Sofia Chiatamone Ranieri (Ospedale Civile di Teramo), Hechmi Louzir (Institut Pasteur di Tunisi), Dalia Palmieri (Regione Abruzzo), Paolo Calistri (IZS Teramo), Anna Teresa Palamara (ISS), Antonio Piralla (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo), Francesco Feliziani (IZS Umbria e Marche), Calogero Terregino (IZS delle Venezie), Martin Langereis (Merck Animal Health)

*Il Convegno è accreditato per le figure professionali di medico chirurgo, medico veterinario, biologo, chimico, farmacista e tecnico-sanitario di laboratorio biomedico

LECTIO MAGISTRALIS SULLA SICUREZZA ALIMENTARE di Tristan Colonius (Food and Drug Administration, USA)

Teatro Comunale di Teramo – Piazza Benvenuto Cellini

Ore 17:00

Apertura del DG dell’IZS di Teramo Nicola D’Alterio e saluti dei rappresentanti istituzionali

PROLUSIONE: UNA SOLA SALUTE, UNA STRATEGIA GLOBALE del Ministro della Salute Orazio Schillaci

OHA TALKS: I RISCHI DEL FUTURO. POSSIAMO ESSERE PREPARATI? di John Stelling (Department of Medicine, Brigham and Women’s Hospital Boston – WHO Collaborating Centre for Surveillance of Antimicrobial Resistance Founder)

Modera la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti

Ore 21:00

*PLANETARIO: volte stellate, pianeti, stelle che bruciano in equilibrio perfetto tra energia e gravità, stazioni spaziali internazionali: è il Planetario, un viaggio condotto dalla voce narrante dell’astrofisico Fabio Peri e dal tappeto sonoro dei Deproducers *spettacolo teatrale gratuito su prenotazione

SABATO 14 OTTOBRE

Teatro Comunale di Teramo – Piazza Benvenuto Cellini

Ore 10:00

INCONTRO CON LE SCUOLE “L’ECOSISTEMA MEDITERRANEO” partecipa Valerio Rossi Albertini (fisico del CNR, accademico e divulgatore scientifico)

Ore 16:30

TAVOLA ROTONDA “ALIMENTAZIONE E SALUTE: L’ANIMA DEL MEDITERRANEO” intervengono Ibrahim El-Ziq (rappresentante WHO in Tunisia), Maurizio Martina (vice-Direttore Generale FAO), Ugo Della Marta (Direttore Generale per la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute)

ore 17:30

OHA TALKS “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA PROSSIMA PANDEMIA” di Sergio Abrignani (Professore ordinario di Patologia Generale, Università degli Studi Milano) “CIBO, SALUTE E DNA” di Maria Chiara Bassi (Biologa molecolare e cellulare)

Ore 18:15

*INCONTRO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI Antonio Tajani

“SCENARIO MEDITERRANEO: L’ITALIA AL CENTRO DELLA SFIDA”* a cura di Monica Maggioni (Direttrice Offerta informativa Rai) *da confermare

ore 19:00

ONE HEALTH AWARD “ALLEANZE PER LA RICERCA” di Stefano Bertuzzi (CEO American Society for Microbiology) e CERIMONIA DI PREMIAZIONE

DOMENICA 15 OTTOBRE

CIFIV “Francesco Gramenzi” IZS – Colleatterrato Alto (TE)

Ore 11:00

IL PRINCIPIO DELL’UNITÀ con Brunello Cucinelli (Stilista e imprenditore)

Ore 11:30

MEDITERRANEO, SPAZIO ORIGINARIO DELLA CONVIVENZA UMANA con Egidio Ivetic (Storico, Università di Padova)

Modera la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti

Ore 12:15

CONCLUSIONI di Nicola D’Alterio (DG dell’IZS di Teramo)

Ti potrebbe interessare