PESCARA – Ottanta artisti, alcuni di assoluto prestigio nazionale e internazionale e altri – come si suol dire – che già si stanno affermando nel panorama del contemporaneo. Torna dal prossimo fine settimana, con l’edizione del ventennale, il Premio “PescarArt 2022 Arti Visive” – Spazio Tempo Materia Immagine che quest’anno si veste di suggestioni nuove e alimenta riflessioni visive e contemplative su opere che promettono di offrire allo spettatore – per dirla con Schopenhauer – l’opportunità “di liberarsi per un istante di ogni desiderio e preoccupazione”. PescarArt è un appuntamento consolidato per autori e pubblico, avendo avuto negli anni la forza di osare nella ricerca e nel contempo di invitare a interrogarsi sul presente e sul significato attuale dell’opera d’arte. L’evento è organizzato dalle associazioni culturali P.A.E./Costanzo – Pescara Art Evolution e ARTE NUOVA – L’Aquila. L’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara sostiene e supporta quindi un evento che a giusto titolo è da ritenersi un’occasione di crescita culturale per il territorio.
“PescarArt – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota – è un punto fermo della nostra offerta culturale, che proietta annualmente la nostra città tra gli appuntamenti di richiamo per l’arte contemporanea, non solo a livello locale. La conferma si ha già osservando i nomi degli artisti e dei critici d’arte che raggiungeranno l’Aurum in questo fine settimana. Ho sempre sostenuto che l’investimento sulla Cultura premia ed eleva il senso civico di una comunità, questa manifestazione incarna questo valore etico e quindi siamo al fianco del progetto di Graziano Costanzo cui va il mio ringraziamento e l’augurio affinché l’edizione del ventennale registri un importante successo”.
La 20sima Edizione della mostra di arti visive “Premio PescarArt 2022” non pone limiti e steccati, ospitando artisti, gruppi di autori e libere associazioni (avrà luogo anche la presentazione Gruppo EARTH di Alfredo Celli Giancarlo Costanzo Fabrizio Mariani), con un omaggio agli esponenti storici dell’Arte Contemporanea Italiana. Vi saranno le sezioni “Pittura” “Scultura & Installazioni” “Fotografia & Digital Art”.
“Non poteva che essere così – afferma Graziano Costanzo, artista e ideatore dell’evento – verremmo meno altrimenti a quella che è la mia e la nostra visione filosofica dell’arte. L’arte è estetica, certamente, ma è anche, e inevitabilmente, evoluzione. Quest’anno diamo spazio a un vero e proprio tour, partendo dagli straordinari protagonisti che provengono dal passato per arrivare ad accogliere gli interpreti delle nuove generazioni. Avremo con noi nomi eccellenti: la giuria del Premio, presieduta da Albano Paolinelli, è composta da Cleonice Gioia, Duccio Gammelli e Stefano Schirato; tra gli ospiti, invece, Fabrizio Campanella, Giancarlo Costanzo, Cleonice Gioia, Emilio Leofreddi, Massimo Liberti, Enrico Manera, Stefano Mezzaroma, Nicolò Tomaini, Esteban Villalta Marzi”.
L’inaugurazione della Mostra – aperta ai giornalisti e con il coordinamento di Angela Ciano – avverrà sabato 17 dicembre alle ore 17, presso l’Aurum di Pescara – Sala Flaiano. Saranno presenti, oltre a Graziano Costanzo, il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota. I saluti saranno portati dal presidente della Fondazione PescaraAbruzzo, Nicola Mattoscio.
Le premiazioni di PescarArt 2022 avranno luogo il giorno successivo, domenica 18 dicembre, sempre alle ore 17.
Il programma andrà avanti fino al finissage di venerdì 23 Dicembre, attraverso una serie di appuntamenti che vanno dalla presentazione di libri fino ad omaggi ed esibizioni musicali riguardanti il tango argentino. La mostra è patrocinata dal Comune di Pescara, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e dalla Fondazione PescarAbruzzo.
Omaggio Maestri Storici
Franco Angeli, Pietro Cascella, Elio Di Blasio, Tano Festa, Ferdinando Gammelli, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Ettore Spalletti, Franco Summa
Ospiti
Fabrizio Campanella, Giancarlo Costanzo, Cleonice Gioia, Emilio Leofreddi, Massimo Liberti, Enrico Manera, Stefano Mezzaroma, Nicolò Tomaini, Esteban Villalta Marzi
Presentazione Gruppo EARTH
Alfredo Celli, Giancarlo Costanzo, Fabrizio Mariani
Giuria Premio PescarArt
Presidente Albano Paolinelli; Giurati: Cleonice Gioia, Duccio Gammelli, Stefano Schirato
Sezione Pittura
A.Apocenni, L.Astolfi, S.Babini, G.Berardi, P.Berti, Carma, A.Cerio, M.Cesanelli,
D.Chiola, M.Corallini, G.Cotellessa, A.Di Bacco, P.Echaurren, L.Monaco, M.T.Pancella, G.Piunti, L.Ruggieri, R.Simoncini, L.Spagnuolo, G.Tanzi, L.Valentini
Sezione Scultura & Installazioni
Auro c Celso Ceccobelli, A.Celli, G.Cipollone, P.Critchley, L.Di Miccli, A.Di Paolo, G.Fabbri, C.Falasca, M.Fattori,M.Fusco, W.Giancola, M.Giannantonio, M.Iannetti, F.Mariani, A.Perilli, M.Porsia, P.Postema, A.Rinaldi, V.Simoncini, A.E. Tara, T.A.Tiberii.
Sezione Fotografia & Digital Art
R.Angelosante, G.Appoloni, M.Castellani, F.Cauti, E.Chiappini, P.Cipollone, P.Colla, L.Conti, C.Dell’Osa, Y.Di Blasio, F.Di Donato, L.Di Gregorio, A.Di Meo, B.Imbastaro, A.Malandra, P.Mancinelli, O.Perpetua, L.Sabatini, L.Speziale, D.Susi, T.Torcoletti.
Catalogo – PALLADINO EDITORE – testi di Gian Ruggero Manzoni, Andrea Viozzi, Angela Ciano, Enrico Manera.