PESCARA – La Regione Abruzzo, su proposta dell’assessore alle Politiche Agricole, Mauro Febbo, ha concesso il patrocinio al Premio Qualità Abruzzo 2014, concorso per prodotti agroalimentari ideato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Qualiform con sede a Città Sant’Angelo, i cui termini di partecipazione sono stati posticipati al 28 marzo prossimo. Il premio mira a dare risalto alla qualità come fattore decisivo del successo di un prodotto agroalimentare, e rinforzare il brand “Abuzzo” nell’agrifood nazionale e internazionale.
Il concorso si rivolge a tutte le piccole e medie aziende produttrici operative in Abruzzo, che possono partecipare inviando prodotti alimentari delle seguenti categorie: dolciumi, formaggi e latticini, miele e confetture, olio d’oliva, pane e prodotti da forno, paste, salse, sottaceti e sottoli, salumi. Al vino, invece, è destinata una seconda sezione, che si svolgerà nei prossimi mesi. Le aziende possono presentare al Premio più prodotti per la medesima categoria e più prodotti per d
“Questo Governo Regionale, su proposta della mia Direzione – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo – ha da tempo intrapreso un percorso di potenziamento e qualificazione dei prodotti agroalimentari con l’approvazione di un disegno di legge denominato “Marchio Abruzzo” che si inserisce proprio all’interno del processo qualità perseguito con questo ambito e importante Premio. Infatti – continua Febbo – tutti, operatori e istituzioni, abbiamo il dovere di favorire la modernizzazione del sistema agricolo e di nuovi modelli di sviluppo che contribuiscano a rendere il sistema produttivo abruzzese sano, forte, competitivo e capace di cogliere le opportunità che l’allargamento del mercato rende possibili. Per questo la qualità deve tendere a promuovere ed a valorizzare i prodotti agroalimentari abruzzesi di eccellenza per sostenere comportamenti virtuosi degli operatori agricoli e tutelare, al contempo, i consumatori finali. Pertanto ben vengano tali iniziative che sono tese a promuovere le nostre meravigliose eccellenze e con esse il patrimonio culturale, ambientale e rurale esistente”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter