Categorie: AttualitàPescara

Premio “Roberto Ciarma e Maria De Paola”

Condividi

La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 17 luglio nel Parco Sabucchi

PESCARA – In occasione dell’XI anniversario della gestione del Parco Sabucchi da parte della L.A.A.D (Lega Abruzzese Anti Droga) , venerdì 17 luglio, alle ore 21,00, nell’area della Torretta, si svolgerà la cerimonia del Premio “Roberto Ciarma e Maria De Paola” ad illustri personalità, associazioni e istituzioni del mondo culturale, medico e sociale.

Questi i premiati dell’edizione 2015:

WILLIAM ZOLA
Regista, attore, direttore artistico già fondatore dello Spoltore Ensemble.
Profondo conoscitore del teatro di Shakespeare che ha riproposto in Amleto, Riccardo III, Il Mercante di Venezia, Macbet sperimenta linguaggi espressivi che spaziano dal classico al contemporaneo. A Roma è stato co-fondatore, insieme a Mario Moretti, Flavio Bucci e Sergio Castellitto del Teatro dell’Orologio. Ha messo in scena lo spettacolo “Gli occhiali del Prof. Caffè” con Virginio Gazzolo.

FIDAS
Attraverso le donazioni di sangue realizza un tipo di solidarietà indispensabile alla vita. Ogni giorno tante persone donano il loro sangue e ripropongono un messaggio di condivisione contro le malattie e le sofferenze. Importanti sono anche le iniziative di prevenzione realizzate dalla FIDAS e dai suoi volontari.

MARIO LIZZA
Ematologo, medico, igienista e medico del lavoro. È stato l’artefice del centro antidroga dell’Ospedale Civile di Pescara.
In tempi in cui si considerava piccolo e banale il problema delle sostanze stupefacenti ha mobilitato le risorse intellettuali e morali della società professionale e civile per contrastare un fenomeno che andava dilagando nell’indifferenza generale.
Si è speso nelle zone più problematiche del territorio. È Vice Presidente Regionale della Società Italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica

Associazione ANANKE
Da anni si batte contro il terribile fenomeno della violenza sulle donne.
Ripropone quotidianamente in modo chiaro e forte il messaggio di uscire dalla sofferenza individuale anche condividendo e denunciando i drammi che possono sfociare in tragedie ma che, molto spesso, restano nascoste dietro vergogna e paura.
Ananke svolge una funzione culturale di alto livello che onora il volontariato pescarese.

CHRISTIAN GRENTER
Sociologo. Ha partecipato attivamente a molte ricerche “sul campo” che hanno unito al rigore scientifico una concreta conoscenza dei fenomeni sociali. Ha partecipato con funzioni di coordinamento e supervisione metodologica a molti progetti nazionali ed internazionali. Nell’ambito del programma SNAIT ha anche operato nelle favelas argentine a contatto con le fasce giovanili a più emarginate.
Ha curato uno studio nella comunità LAAD indagando ed evidenziandone gli aspetti innovativi.

COMUNE di NICOLOSI (CT)
Nicolosi è definita la porta dell’Etna, il più alto vulcano attivo in Europa e proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il motto riportato sul suo gonfalone ne precisa le caratteristiche uniche “Cittadina resa dal fervido fuoco del monte una gemma splendente”. È famoso anche per le numerose attività artigiane e per la lavorazione della pietra lavica.
Ha un’intensissima attività culturale ed è meta di 1.300.000 turisti ogni anno.
Da 12 anni è gemellato con il Comune di Città S. Angelo (PE) attraverso l’iniziativa “dall’Etna al Gran Sasso”.

Cooperativa IL GERMOGLIO
Si occupa da tanti anni di anziani, gestendo centri sociali finalizzati alla loro salute psicofisica. Attualmente conduce, in convenzione con il Comune di Pescara, il centro sociale di via Stradonetto, assistendo oltre 250 anziani.

Nel corso del pomeriggio sarà esposto il carretto tipico siciliano con una lezione tenuta dal M.° Barbaro Messina sulla lavorazione della pietra lavica. Sarà possibile degustare cannoli ed arancini preparati dai maestri cuochi di Nicolosi (CT)

La cerimonia di Premiazione sarà accompagnata dallo spettacolo “Sogni di sabbia”, con Erica Abelardo, e dalla banda di Lettomanoppello diretta dal M.° Angelo Toppi.

Ingresso libero nell’ambito della disponibilità degli spazi.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter