PESCARA – Il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara, per il tramite del Prof. Mauro Di Ianni, è stato premiato e sostenuto con un contributo economico nella settima edizione del Premio Speciale del Volontariato e della Solidarietà “Piero Setta”. Un riconoscimento importante che sottolinea l’impegno e l’eccellenza di un reparto diventato un punto di riferimento per la cura dei bambini affetti da tumori e leucemie, non solo in Abruzzo ma anche in altre regioni.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 settembre presso il Centro turistico e formativo “Valle del Tirino” a Capestrano (AQ). L’evento, organizzato da Paolo Setta con il supporto dei volontari dell’AVIS e dei professionisti del gruppo “Il Bosso”, è dedicato alla memoria di Piero Setta, storico presidente AVIS di Bussi sul Tirino, e si ispira ai valori della solidarietà e del volontariato.
“Questa causa ci sta molto a cuore”, ha dichiarato Paolo Setta “Sappiamo quanti bambini e famiglie soffrono e sono impegnati ogni giorno a lottare contro queste malattie. Con questo premio vogliamo sostenere il lavoro straordinario dei medici e di tutti gli operatori sanitari del reparto”.
Il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Pescara, inaugurato nel 2003, offre ai bambini e ai ragazzi affetti da emopatie acute e tumori solidi la possibilità di accedere ai più avanzati protocolli di diagnosi e cura.
“Ogni anno vengono poste circa venti nuove diagnosi di patologia oncologica dell’età pediatrica (0-18 anni), quindi leucemie acute, linfomi e tumori solidi. Vengono effettuati circa 200 ricoveri in regime ordinario per la somministrazione di immuno-chemioterapia o per terapia di supporto e 2000 prestazioni ambulatoriali” – ha dichiarato il prof. Mauro Di Ianni, Direttore UOC Ematologia della ASL di Pescara.
Durante la cerimonia, moderata dalla giornalista Angela Trentini, sono intervenuti i principali protagonisti di questa storia: il Prof. Mauro di Ianni, la Dott.ssa Daniela Onofrillo e la Dott.ssa Antonella Sau, Dirigenti Medici della sezione di Oncoematologia pediatrica, il Dr. Francesco Malorgio Dirigente Medico della UOC Oncologia e la Dott.ssa Gabriella D’Agostino, coordinatrice infermieristica del Dipartimento Oncoematologico della ASL di Pescara.
Il Premio “Piero Setta” rappresenta un importante riconoscimento per il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Pescara e un segnale di speranza per tutti i bambini e le loro famiglie.
“Oltre a ringraziare il Premio Speciale del Volontariato e della Solidarietà “Piero Setta” – dichiara il Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli – “esprimo un plauso all’impegno e la dedizione di medici, infermieri e volontari che si prendono cura dei nostri piccoli pazienti”.
A sostegno del reparto è stato inoltre attivato un “Fondo di solidarietà” per raccogliere donazioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter