Home » Attualità » Sulmona, Premio Speciale per il libro “Tony Del Monaco – un artista in punta di piedi”

Sulmona, Premio Speciale per il libro “Tony Del Monaco – un artista in punta di piedi”

da Redazione

Pontremoli-Foto2Il riconoscimento ottenuto al “Città di Pontremoli”, quinta edizione del Concorso di letteratura a carattere internazionale

SULMONA (AQ) –  Ancora un riconoscimento per il libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi” di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli. Il volume, dedicato all’indimenticabile cantautore di Sulmona, è stato premiato con il “Premio Speciale Biografia – Narrativa Edita” al “Città di Pontremoli”, quinta edizione del Concorso di letteratura a carattere internazionale.

Il premio si affianca alla “Segnalazione d’onore” ottenuta lo scorso 4 dicembre alla XXXIII edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 3 aprile, nella prestigiosa cornice del settecentesco Teatro della Rosa di Pontremoli (Massa Carrara), gremito di pubblico. La manifestazione, organizzata dal Centro Culturale Il Porticciolo, ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, il vice sindaco con delega alla cultura del comune di Salò (gemellato con Pontremoli), Pierantonio Pelizzari, il prof. Giuseppe Benelli Giuseppe Benelli, docente di Filosofia del linguaggio all’Università di Genova, collaboratore del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e membro del consiglio scientifico del Centro per il libro e le lettura del MIBAC, il prof. Germano Cavalli fondatore dell’Associazione “Manfredo Giuliani” per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana e il presidente del Centro culturale Il Porticciolo, Rina Gambini.
A ritirare il premio è stato Giancarlo Colaprete che ha ringraziato la giuria e gli organizzatori per aver apprezzato i contenuti e la qualità del vPontremoli-Foto1olume dedicato a Tony Del Monaco “ben orgoglioso di rappresentare un’altra delle componenti della cultura peligna”.

Si tratta dunque di un ulteriore riconoscimento per gli autori e per l’associazione culturale Nomadi Fans club “Un giorno insieme”, presieduta da Vincenzo Bisestile, che con forte determinazione e vivo senso di lungimiranza hanno creduto al progetto Tony Del Monaco, artista di cui lo scorso dicembre sono stati celebrati, con una serata al teatro comunale di Sulmona, gli 80 anni dalla nascita e i suoi maggiori successi come “L’ultima occasione”, “La voce del silenzio”, “Una spina e una rosa”, “Serenata” e tanti altri.

La promozione del libro, che ha avuto diverse presentazioni in tutta Italia, non si ferma e presto saranno annunciate nuove iniziative volte a celebrare la figura di Tony Del Monaco.
Per contatti e approfondimenti:
Antonio Ranalli Tel. 347 6442105 – premiodaolio@email.it

Ti potrebbe interessare