VASTO – Venerdì 24 gennaio nella prima data Extra di Vasto d’autore Festival 2025, il Premio Strega Giovani Daniele Mencarelli arriva a Vasto, con una data dedicata alla città inserita nel suo intenso tour.
Dopo aver inaugurato il Circolo dei lettori di Novara, con appuntamenti sul territorio nazionale che lo vedono nella Casa delle letterature a Roma, al Festival Presente Prossimo, a Bergamo, a Roma, a Carpi, a Parma Sala P. Paganini Congressi, queste solo alcuni dei suoi appuntamenti.
L’autore è atteso in due appuntamenti nella città di Vasto, il primo al mattino alle 11 presso il Polo liceale Pantini Pudente, con la dirigente Anna Orsatti, i docenti e gli studenti inseriti nel progetto lettura con incontri con l’autore e in questa occasione viene inserito il Premio Metamer-Vasto d’autore Festival.
Le parole dell’assessore alla cultura e turismo Nicola Della Gatta: “L’amministrazione Comunale di Vasto ha assunto l’investimento sulla cultura come principale missione civile. Grazie a Vasto d’Autore Festival abbiamo intessuto con associazioni, scuole e privati un’importante trama che vedrà i nostri giovani sempre più protagonisti. Sono felice che la prima ospitata dell’edizione 2025 si compia presso una scuola, il Polo Liceale Pantini-Pudente, istituto che si è sempre dimostrato sensibile e partecipe a queste iniziative”.
Venerdì 24 gennaio ore 11
Polo Liceale Pantini Pudente Incontro con Daniele Mencarelli
L’autore sarà presente al mattino nel Polo liceale Pantini Pudente,
in un evento dedicato ad oltre 400 studenti, che hanno letto i suoi libri, scegliendo tra le sue pubblicazioni quelle adatte alla loro fascia di età coinvolti direttamente in dialogo con l’autore.
Con lui, la giornalista Rai Carola Carulli, la dirigente scolastica, d.ssa Anna Orsatti, i docenti inseriti nel progetto.
Venerdì 24 gennaio ore 18 Teatro Rossetti, Vasto
Brucia l’origina presentazione del libro Mondadori di e con Daniele Mencarelli a dialogare con lui Carola Carulli, giornalista Rai
* ingresso libero fino a esaurimento posti
“che si arrivi a un mondo dove a essere festeggiato è l’eroismo del perdono, della compassione, del coraggio che soccorre”. Daniele Mencarelli
Poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. La sua più recente opera poetica è Degli amanti, non degli eroi (Mondadori, 2024). Del 2018 è il suo romanzo d’esordio, La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, e del premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è stata tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano) chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023, sempre per Mondadori, è uscito Fame d’aria (premio Clara Sereni). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.
Si ringraziano
Il Comune di Vasto e il sindaco, Francesco Menna, l’assessorato alla cultura a cura del dr Nicola Della Gatta, la dirigente scolastica Anna Orsatti, i docenti e gli studenti dell’Istituto superiore statale Pantini Pudente, Grido Aps per la collaborazione, la Libreria Mondadori Bookstore Vasto e a Metamer Energia, Main Sponsor e Partner
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter