Il viaggio a piedi organizzato da Detto tra noi arriverà anche in Molise per ribadire il sì al Parco della Costa teatina ed un secco no ad Ombrina mare 2 e tutti i progetti simili
TERAMO – I membri dell’Associazione culturale teramana Detto tra noi, inizieranno oggi,26 agosto 2013, un viaggio a piedi sulla costa abruzzese per riscoprire e promuovere le bellezze del territorio. La partenza quest’anno sarà da Scerne di Pineto ,l’arrivo a Campomarino il 31 agosto.“La partecipazione è aperta a tutti – ricordano i promotori di Abruzzo on the coast -, anche solo per una delle nostre tappe”. Il cammino sarà nelle zone più belle della costa adriatica, camminando lungo l’ex tracciato ferroviario, dove possibile, in spiaggia, sulle scogliere, per godere di panorami troppo spesso ritenuti scontati e poco valorizzati. Quest’anno in verità, la manifestazione subirà qualche variazione. Sarà una sorta di “Abruzzi” on the coast, visto che la partenza avverrà dalla stazione ferroviaria di Teramo alle ore 8.30 per poi proseguire in treno fino alla stazione di Scerne di Pineto e da lì, raggiungere il confine a sud del Molise, regione divisa amministrativamente dall’Abruzzo giusto 50 anni fa. Per celebrare il cinquantennale di questa separazione, i ragazzi di Detto tra noi, hanno deciso di attraversare a piedi la costa di entrambe le regioni coprendo la stessa distanza chilometrica degli anni precedenti: 145 km in 6 giorni.Il viaggio dell’associazione teramana, giunto alla terza edizione, come ogni anno, porta con sè un messaggio di salvaguardia e protezione della splendida costa abruzzese, sempre più minacciata da attività umane volte a intaccarne la bellezza, specie a sud della regione. Una passeggiata di 145 km dunque, per dire SI alla pista ciclabile adriatica, SI al parco della costa teatina e un secco NO a progetti di speculazione edilizia, NO a Ombrina mare e simili.
LA PARTECIPAZIONE per una o più tappe, per un saluto, per una foto è APERTA A TUTTI: AMICI, PARENTI, CONOSCENTI, ANIMALI, abruzzesi, turisti, viaggiatori curiosi.
Queste le tappe:
26/08 – Scerne di Pineto-Cerrano-Pescara sud/Francavilla (25 km)
27/08 – Pescara sud – Marina di San Vito (24 km)
28/08 – Marina di San Vito – Casalbordino (21 km)
29/08 – Casalbordino – Vasto Marina (18 km)
30/08 – Vasto Marina – Termoli nord (19 km)
31/08 – Termoli nord – Campomarino (18 km)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter