PESCARA – Al fine di agevolare la prenotazione di istanze del settore rifugiati, con una completa digitalizzazione dal 10 marzo u.s. sono state implementate modalità provvisorie di prenotazione di appuntamenti utilizzando la Posta Elettronica Certificata dell’Ufficio Immigrazione al fine di rendere più semplice e fruibile l’accesso a cittadini extracomunitari per le istanze previste in seguito dell’ingresso nel Territorio Italiano.
A tale riguardo l’Ufficio Immigrazione della Questura di Pescara ha promosso incontri con i principali stakeholders dell’accoglienza dei migranti, Centri di accoglienza Straordinaria, comunità maggiormente rappresentative di stranieri, corpi intermedi e mediatori culturali, al fine di illustrare le nuove modalità di prenotazione delle istanze.
Da venerdì 28 marzo 2025, in collaborazione con la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere – Servizio Immigrazione è attivo il sistema “Prenotafacile”, piattaforma raggiungibile sul sito web della Questura di Pescara, dal link: https://prenotafacile.poliziadistato.it. Per completare il processo di prenotazione sarà necessaria la registrazione, che potrà essere effettuata sia da persone fisiche (privati), sia da Enti che richiedono l’adesione.
Le seguenti tipologie di permesso di soggiorno potranno essere richieste esclusivamente tramite il portale Prenotafacile:
L’accesso agli sportelli sarà consentito previa prenotazione, con giorno ed orario indicati nella ricevuta rilasciata dal sistema Prenotafacile.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X