Relatori di valore mondiale al convegno del 6 e 7 maggio
CHIETI – È uno degli eventi dell’anno per il Coni Abruzzo, visto anche il valore internazionale dei relatori.
La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo (in collaborazione con Università D’Annunzio e Regione Abruzzo) organizza infatti un seminario sul tema: “Preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport”. L’appuntamento è per venerdì e sabato 6-7 maggio nell’Aula magna di Scienze motorie a Chieti Scalo.
Interverranno due studiosi di fama internazionale, Terry Orlick (Canada) e Montse Ruiz (Finlandia), ed una studiosa italiana, Cristiana Conti.
Terry Orlick è leader indiscusso della psicologia dell’eccellenza e della qualità della vita, è uno dei più famosi psicologi dello sport esistenti, sulla scena internazionale da più di 35 anni, riconosciuto per le sue straordinarie capacità di aiutare gli atleti (e non solo) a rendere al meglio, esprimere se stessi e vivere una vita soddisfacente. Terry lavora con moltissimi atleti olimpici ed i loro allenatori, ma anche con leader di aziende, astronauti, chirurghi, musicisti, danzatori, cantanti d’opera e molti altri artisti e professionisti che devono svolgere prestazioni difficili, complesse e di alto livello anche sotto stress.
Le aree di interesse, studio e approfondimento della finlandese Montse Ruiz riguardano la relazione fra stati emozionali e prestazione sportiva, e su queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali.
Cristiana Conti invece svolge consulenza con atleti, squadre, staff tecnici e dirigenziali prevalentemente in club sportivi di top level ed è specializzata nell’area dell’infortunio sportivo.