CHIETI – Si è svolta questa mattina a Chieti, nella Sala Cascella della Camera di Commercio Chieti Pescara, la presentazione delle attività dedicate alla pallamano e programmate in Abruzzo dalla FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball). Teatro della programmazione presentata in mattinata: «La Casa della Pallamano», il centro tecnico nazionale della Federazione, dove si alterneranno l’accademia federale Campus Italia e le Nazionali azzurre femminile e maschile.
All’incontro coi media hanno preso parte il Vice Presidente federale, Flavio Bientinesi; l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalaone; il team leader delle Nazionali maschili Franco Chionchio; il Delegato provinciale CONI Chieti Massimiliano Milozzi. Presente inoltre la squadra e lo staff del Campus Italia – con il tecnico Settimio Massotti –, atteso domani (sabato), alle 17:30, dall’esordio casalingo in Serie A Silver contro la Genea Lanzara.
Campus Italia
La vittoria sul campo del Bologna United ottenuta sabato scorso (32-31) ha aperto nel migliore dei modi la quarta stagione del Campus Italia. Il biennio 2023-2025 del progetto federale coinvolge 20 atleti selezionati su tutto il territorio nazionale: i talenti della pallamano italiana, molti dei quali reduci dall’esperienza estiva agli Europei U18, sono appartenenti al triennio 2006-2009 e quindi tra 15 e 18 anni. La squadra prende parte anche quest’anno alla Serie A Silver, secondo campionato nazionale in ordine d’importanza, e domani (sabato) alle 17:30 debutterà in casa contro i salernitani della Genea Lanzara.
Nazionali Azzurre
«La Casa della Pallamano» è ancora una volta luogo delle Nazionali azzurre. Chieti ospiterà due importanti appuntamenti nel corso dell’inverno. Dal 25 al 27 ottobre prossimi l’Italia femminile sfiderà Lussemburgo e Bulgaria per il primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025: tre partite per un unico girone, con accesso alla seconda e ultima fase – prevista ad aprile con la formula dei play-off – spettante alla sola prima classificata.
A metà dicembre, subito dopo l’ultima giornata del campionato di Serie A Gold prevista per il 14 dicembre, toccherà invece alla Nazionale maschile approdare in Abruzzo: al centro tecnico l’Italia guidata da Riccardo Trillini inizierà la fase di preparazione che dovrà condurla ai Campionati Mondiali 2025, dal 14 gennaio al 2 febbraio tra Danimarca, Norvegia e Croazia. In particolare gli azzurri giocheranno le loro sfide a Herning (Danimarca), dove sfideranno i danesi campioni iridati e olimpici in carica, l’Algeria e la Tunisia.
Il Vice Presidente federale, Flavio Bientinesi: “Nel portare il saluto del Presidente federale Stefano Podini e di tutto il Consiglio, ringrazio questa città, Chieti, per avere accolto la pallamano e la Federazione a braccia aperte. La sinergia con le Istituzioni del territorio, con il Comune in primis, è forte e ci permette di trovare in questa città un luogo dove siamo a nostro agio e dove ci fa piacere tornare, come accadrà a fine ottobre con la Nazionale femminile che giocherà qui le qualificazioni ai Mondiali 2025. Tutto questo, in un anno che sappiamo essere speciale per la città visto il riconoscimento di ‘Chieti città europea dello Sport’ per il 2025. Con il Campus Italia abbiamo inteso proseguire nel percorso di crescita di questi talenti, cercando di guidarli in un cammino di miglioramento graduale e costante. La stagione è iniziata bene con un successo a Bologna, ma i ragazzi si apprestano a vivere una stagione lunga, in un campionato molto competitivo”.
Il Team Leader azzurro Franco Chionchio: “Assieme a Flavio Bientinesi, siamo felici e onorati di lavorare a supporto delle nostre Nazionali maschili e del Campus Italia, un progetto attraverso il quale la Federazione intende continuare nel lavoro di crescita di questi ragazzi in prospettiva azzurra. Da abruzzese, il fatto di poter seguire da vicino le attività della squadra federale, a Chieti, rappresenta un ulteriore stimolo, per quanto mi riguarda, nella cura di questi ragazzi. Farlo in un ambiente amichevole, in una città che ha saputo accoglierci come ha fatto Chieti, è molto importante per noi”.
L’assessore comunale allo Sport, Manuel Pantalone: “Voglio dare un grande in bocca al lupo alla nostra compagine e lieto che con la Federazione riusciremo ad avere in città la Nazionale, evento che apre nel migliore dei modi l’anno di Chieti città europea dello Sport. Ci stiamo preparando a una grande e bella stagione, quella 2024/25 del Campus Italia e delle Nazionali azzurre a Chieti e del girone di qualificazione ai Mondiali 2025 femminili di ottobre, insieme a tutti gli altri eventi che attraverso la Federazione avranno come epicentro Chieti. Orgogliosi che tutto questo sia riassunto nella nuova maglia, dove campeggia il logo della Città europea dello Sport, motivo ulteriore per lavorare insieme a una grande stagione di sport per Chieti, l’Abruzzo e l’Italia”.