PESCARA – Si è svolta ,ieri,la conferenza stampa di presentazione della mostra ‘Oltre il Futurismo’, che aprirà ufficalmente i battenti oggi,30 dicembre e sarà allestita fino al 27 marzo 2011,presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna. L’iniziativa ,votata all’unanimità in Commissione Cultura ,ha l’obiettivo di dare continuità all’evento precedente sul Futurismo che ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
La mostra è stata illustrata dal Presidente della Commissione consiliare Cultura Augusto Di Luzio alla presenza del vicesindaco Berardino Fiorilli, del Presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio, del critico Giovanbattista Benedicenti e dei rappresenti della Rizziero Arte.
Ha sottolineato il vicesindaco Fiorilli:
Pescara si sta caratterizzando sempre più, da un anno a questa parte, per eventi artistici di portata internazionale grazie all’impegno e alla passione profusa dal Presidente Di Luzio che, dopo essere stato il promotore della nascita del Museo Vittoria Colonna, si sta ora prodigando per riempire di contenuti una struttura ricca di potenzialità.
In una stagione di ‘tagli’ alla cultura l’amministrazione comunale di Pescara continua a distinguersi per gli investimenti che stiamo garantendo al settore, investimenti che creano indotto, e penso alle migliaia di visitatori che sino a poche settimane fa sono venuti a Pescara per la mostra sul Futurismo.
Ha spiegato il presidente Di Luzio:
Oggi indagheremo come l’avanguardia Futurista ha influito sui decenni successivi su tutti gli artisti. Non a caso Morandi ha frequentato le ‘serate futuriste’; non a caso Guttuso ha frequentato lo studio di Rizzo, futurista siciliano; non a caso Aligi Sassu fu invitato da Marinetti a esporre le sue opere futuriste alla Biennale di Venezia nel 1928, ma anche altri artisti, come Balla, Carrà, Severini, Baldessarri, hanno fatto parte di tale corrente. Siamo certi che l’iniziativa ‘Oltre il Futurismo: i Grandi Maestri del ‘900 Italiano’ riscuoterà grande successo tra il pubblico e per l’occasione ho deciso di ‘rompere i canoni’ più classici ponendo accanto a ogni opera una biografia dell’autore stesso per dare un significato didattico alla mostra stessa. A tal proposito scriverò personalmente ai dirigenti scolastici e al neo-Provveditore regionale per manifestare l’iniziativa e chiedere di inviare i propri studenti per favorire una maggiore conoscenza di artisti che hanno scritto la nostra storia.
Ben 54 le opere esposte al Colonna, appartenenti a 35 artisti, tra dipinti a olio, tempere, disegni e sculture, provenienti da varie collezioni pubbliche e private, tra cui il ‘mecenate’ Alfredo Paglione. Gli artisti presenti sono Baldessarri, Balla, Bucci, Campigli, Carrà, Cascella, Casorati, Celommi, Crocetti, De Chirico, De Grada, De Pisis, Gentilini, Ghiglia, Guttuso, Licini, Lilloni, Mafai, Manzù, Marini, Mattioli, Messina, Michetti, Migneco, Morandi, Morlotti, Marussig, Oppi, Raphael, Salietti, Sassu, Savinio, Scipione, Severini e Tosi.
Ha detto ancora Di Luzio :
la mostra aprirà ufficialmente le porte al pubblico , giovedì 30 dicembre, e resterà allestita sino al 27 marzo 2011, ogni giorno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 e il costo del biglietto è di 6 euro, 4 euro i ridotti . Il costo dell’esposizione ammonta a circa 75mila euro, metà a carico del Comune, metà di Rizziero Arte, ma sono certo che grazie alla presenza degli sponsor, della vendita del catalogo, stampato in mille copie in prima tiratura, riusciremo anche a ridurre al minimo, se non azzerare, le spese per il pubblico, com’è già accaduto nei quattro eventi precedenti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter