Per il Presidente Pagano la figura di Antonio Russo costituisce un esempio per i giovani
CHIETI -Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ieri mattina ha partecipato a Chieti, presso il Teatro Marrucino, alla presentazione della nona edizione del Premio giornalistico sul reportage di guerra “Antonio Russo”,il cronista free lance di Radio Radicale assassinato a Tblisi, in Georgia, il 16 ottobre del 2000.
Ha detto il Presidente:
la figura di Antonio Russo rappresenta un simbolo importante per i giovani giornalisti, il quale, da cronista free lance, ha pagato con la vita la sua passione per questa professiona che aveva come obiettivo raccontare la verità dai territori martoriati dalla guerra.
Personalmente sono molto legato al Premio “Antonio Russo”, essendo uno dei pochi organizzati in Italia che affronta il tema dell’informazione nei teatri di guerra. L’importanza del Premio Russo è testimoniata anche dalla presenza di autorevoli giornalisti di fama nazionale, che sono rimasti legati alla figura del giornalista abruzzese, che vogliono continuare a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica verso un particolare settore dell’informazione, considerato pericoloso e scomodo.
La cerimonia di consegna del Premio giornalistico sul reportage di guerra Antonio Russo di terrà sabato 16 ottobre, alle 17.30, presso il Teatro Marrucino di Chieti.