Home » Eventi Abruzzo » Corsi » Nuova carta dei servizi postali e nuovo regolamento di conciliazione

Nuova carta dei servizi postali e nuovo regolamento di conciliazione

da Redazione

nuovi conciliatori AbruzzoPresentati alle associazioni dei consumatori abruzzesi. Con quattro nuove abilitazioni salgono a dieci i conciliatori abruzzesi. Iter conciliativo semplificato e tempi più veloci per gli eventuali rimborsi relativi ai disguidi del servizio di recapito

ROMA – Si è concluso a Frascati (Roma) il “Corso di Abilitazione per la Conciliazione Postale”. Nell’ambito del meeting, che ha visto la partecipazione di oltre 50 delle Associazioni dei Consumatori di Abruzzo, Lazio e Sardegna, sono state presentate la nuova Carta dei Servizi Postali e il nuovo Regolamento di Conciliazione che, recependo le richieste manifestate dai clienti attraverso le Associazioni dei Consumatori, hanno introdotto importanti modifiche che facilitano l’accesso alla procedura di Conciliazione.

La prima tra le più significative novità del nuovo Regolamento, riguarda la domanda per accedere alla procedura di Conciliazione che attualmente può essere inoltrata entro i 12 mesi successivi alla presentazione del reclamo e non più entro 90 giorni.

Sempre in merito alle tempistiche, la conclusione dell’intero iter di Conciliazione è stata ridotta da 120 giorni, previsti dal vecchio Regolamento, a 60 giorni dalla presentazione della Domanda. La Commissione di Conciliazione, composta da un rappresentante di Poste Italiane e da un rappresentante delle Associazioni di Consumatori, arriverà dunque a stabilire l’eventuale rimborso al cittadino in tempi ancora più contenuti. Il verbale con l’ipotesi di accordo redatto a conclusione del procedimento, verrà comunque inviato per l’accettazione al Consumatore.

In caso di parere positivo del cliente l’accordo diventa immediatamente vincolante tra le parti e le stesse ne riconoscono il contenuto come espressione della loro concorde volontà contrattuale, che estingue la controversia in modo definitivo.

A conclusione del corso sono stati abilitati per l’Abruzzo ulteriori quattro conciliatori postali. Sono Alba Di Francescantonio dell’associazione consumatori Codici di Pescara, Monica Di Cola di Adoc (L’Aquila), Francesco Di Nizio di Adiconsum (Vasto) e Michela Fusillo di Unione Nazionale Consumatori (Vasto). Salgono così a dieci i conciliatori per l’Abruzzo. Oltre a quelle elencate, le associazioni dei consumatori impegnate nella procedura di conciliazione in tutta la regione sono Arco, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Udicon.

La procedura di Conciliazione è un rimedio extragiudiziale che può essere avviato nei casi in cui il cliente, dopo aver presentato reclamo, ritenga non soddisfacente l’ indennizzo riconosciuto dalla nuova Carta dei Servizi oppure in caso di mancata risposta da parte dell’Azienda. Dal momento della sua introduzione ad oggi sono già oltre 12 mila le domande di Conciliazione presentate in tutta Italia, con una percentuale di accordo tra le parti che arriva al 96%, percentuale che sale al 98% se prendiamo in considerazione solamente le domande presentate nel corso del 2015.

La domanda di Conciliazione può essere presentata per controversie di valore massimo di 600 Euro relative a prodotti postali come, ad esempio, Raccomandate, Assicurate, Telegrammi e Pacchi nazionali ed internazionali. Il modulo è disponibile presso tutti gli uffici postali, nelle sedi delle Associazioni dei Consumatori ed è inoltre scaricabile dal sito internet www.poste.it.

Per avviare la procedura di Conciliazione è sufficiente presentare il modulo di domanda, in qualsiasi ufficio postale o presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’iniziativa.

Ti potrebbe interessare