Due i convegni in concomitanza con la Festa di Sant’Andrea
PESCARA – Entrano nel vivo con tre appuntamenti le iniziative del Flag Costa di Pescara. Due i convegni che si svolgeranno il 30 e il 31 luglio in concomitanza con la Festa di Sant’Andrea per presentare le opportunità offerte dall’unione dei soggetti pubblici, privati e della società civile che collaborano per promuovere lo sviluppo sviluppo delle comunità e delle zone di pesca.
Domani alle ore 19 ci sarà un momento speciale con l’inaugurazione della stele commemorativa dedicata alle donne del mare, realizzata in pietra della Majella da un maestro scalpellino e che verrà collocata al centro della rotonda Paolucci, nei pressi del Mercato Ittico.
“Il Flag è un’opportunità importante che ci viene dall’Europa – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – con dei fondi reali che serviranno per la promozione e la valorizzazione all’interno del territorio per una serie di opportunità, come i bandi di turismo e del miglio zero che partitanno a settembre, mentre siamo impegnati con la valorizzazione delle nostre tradizioni che spesso passano per le feste che rappresentano la cultura pescarese.
Avremo infatti l’occasione della festa di Sant’Andrea per una serie di attività di valorizzazione che partiranno dalla stele caratteristica delle donne della marineria pescarese che verrà apposta in via Paolucci domani, poi ci sarà una serie di attività convegnistiche a partire da ‘Dal borgo all’Europa’ che evoca tutte le opportunità che offrono i fondi europei, in questo caso attraverso i Flag, quindi la valorizzazione di queste attività e del mare con un convegno che ricorderà la forza dell’economia del mare Adriatico.
È un’occasione importante ed è un appuntamento che dobbiamo cogliere insieme a tutti gli attori che fanno parte di questa società Flag”.
Programma
Sabato 29 luglio – ore 19 c/o rotatoria Via Paolucci Inaugurazione stele commemorativa dedicata alle Donne del Mare, Omaggio alla figura femminile che ha tradizionalmente contribuito allo sviluppo dell’economia e delle attività legate alla pesca.
Domenica 30 luglio – ore 19:30 c/o Piazza della Madonnina convegno “Dal Borgo all’Europa”. Interverranno: Enzo Del Vecchio – Regione Abruzzo, Andrea Mammarella – Direttore FLAG Costa di Pescara, Mimmo Grosso – Presidente Associazione Armatori Pescara, Anna Rita Rossini – Presidente Associazione Spazio Donne, modera la gironalista: Evelina Frisa Giornalista professionista.
Lunedì 31 luglio – ore 19:30 c/o Piazza della Madonnina convegno “Mare Adriatico, patrimonio del nostro passato e risorsa del nostro futuro”. Interverranno: Giacomo Cuzzi – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pescara, Riccardo Padovano – Consigliere delegato al Mare Comune di Pescara, Andrea Mammarella – Direttore FLAG Costa di Pescara, Mimmo Grosso – Presidente Associazione Armatori Pescara, modera la giornalista Anna di Giorgio Giornalista professionista.
“Con questo Flag innanzitutto dobbiamo autoringraziarci – ha affermato il presidente associazione armatori, Pescara Mimmo Grosso – perché dopo tanti anni siamo riusciti a creare un progetto che ha avuto un ampio consenso, quindi siamo arrivati primi eabbiamo a disposizione dalla Comunità Europea questo milione di euro, ora cerchiamo di spenderlo nella forma migliore per migliorare la Marineria e la costa di Pescara, questo è il nostro intento al quale teniamo molto e pensiamo di portarlo avanti con la massima serietà.
Con questo sono 150 anni che festeggiamo Sant’Andrea,
dal lontano 1867, quando la piccola comunità di pescatori Signorini onorò Sant’Andrea come protettore dei pescatori, hanno cominciato questa festa che tuttora va avanti, noi con il nostro Flag cerchiamo di farla diventare ancora più importante di quella che è.
Non dimentichiamoci che Sant’Andrea è una tradizione ed è una delle feste più belle d’Abruzzo, c’è la processione in mare che è bellissima, e noi cercheremo di apporre delle migliorie a questa festa affinché sia ancora più sentita. Gran finale con i fuochi del lunedì, certamente è un’attrazione fantastica dove molta gente sarà presente, e questo ci onora, e nel prossimo anno ci saranno anche delle altre novità che adesso non posso svelare, comunque è sempre una bellissima festa”.
“È stato costituito il Flag che è una società consortile con un gruppo di aziende locali dedicate alla pesca – ha dichiarato il presidente del Flag, Andrea Mammarella – con cui si sono presentati dei progetti che hanno ricevuto un finanziamento dall’Europa. Ci sono dei programmi che nel caso specifico nostro riguardano fondamentalmente tre grandi settori:
il primo è quello che riguarda la promozione e la valorizzazione delle tradizioni della marineria locale, quindi la cultura del mare e del lavoro dei pescatori;
un altro importante filone di interventi sarà quello dedicato alla promozione dell’ittiturismo, cioè offrire anche ai produttori della pesca delle alternative economiche e imprenditoriali che permettono loro di avere una maggiore possibilità di guadagno con un’attività molto richiesta, molto in crescita e che è anche sostenibile anche dal punto di vista ambientale;
l’ultima linea di lavoro sarà dedicata al sistema di miglio zero che è un sistema con cui cercheremo di far sì che si crei un circuito in cui si vada direttamente dalla barca al consumatore, questa è una possibilità per assaggiare le tipicità ittiche locali, appena sbarcate dai pescherecci, cucinate sul porto, con il supporto di strutture anche urbanistiche di questi spazi che oggi sono certamente sottoutilizzati in cui da una parte si dà nuova prospettiva commerciale ed economica, ma anche di invitarla alla città e contemporaneamente costituire anche degli spazi pubblici in un luogo sicuramente di qualità e che riesca ad attrarre ancora più persone nella nostra città”.