Gli appuntamenti dedicati ai luoghi simbolo dell’area storica si terranno dal 21 giugno al 5 luglio 2013
PESCARA – Si è svolta ieri la conferenza stampa convocata per illustrare gli eventi ‘Real Piazza’ che dal 21 giugno al 5 luglio si terranno a Pescara.Presenti nei locali del Circolo Aternino il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia,il consigliere delegato Licio Di Biase , la Responsabile di Casa d’Annunzio Lucia Arbace, il Presidente del Museo delle Genti d’Abruzzo Giulio De Collibus, il professor Claudio Varagnoli della Facoltà di Architettura ela dottoressa Maria Teresa Spinozzi.Il cartellone prevede incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e appuntamenti musicali , tutti concentrati nei siti del centro storico di Pescara per la riscoperta dei suoi confini e della sua storia più autentica. Il cartellone è stato predisposto dal consigliere delegato alla ‘valorizzazione del patrimonio storico della città e della gestione culturale dell’archivio storico comunale’ Licio Di Biase .La manifestazione si pone l’intento di promuovere la conoscenza dei reali confini, anche fisici, di quell’area che solitamente viene definita ‘Pescara Vecchia’ e che in realtà è ben più estesa di quanto si pensa.Nell’area della ‘vecchia o storica Piazzaforte’ luogo della memoria, della cultura, delle nostre radici si stanno riscoprendo anche le gallerie sotterranee della vecchia fortezza, che si intende riportare alla luce.
Ha detto il sindaco:
l’iniziativa ribadisce ulteriormente quanto sia importante per la nostra amministrazione comunale la promozione di questa fetta tanto pregiata della nostra città, zona in cui abbiamo investito idee e risorse in termini urbanistici, in termini di sicurezza e di ricostituzione di un tessuto culturale e sociale. Stiamo lavorando da quattro anni alla valorizzazione dei resti di Santa Gerusalemme; pensiamo poi al mosaico romano rinvenuto sul lungofiume per il quale è in itinere la redazione di un progetto di riqualificazione; pensiamo ai documenti storici che ci raccontano l’evoluzione millenaria di Pescara. Ma penso anche alle mille tracce che ovunque riemergono su un’ampia superficie che vogliamo riportare alla luce proprio attraverso il progetto della Real Piazza, lanciato nei mesi scorsi affidando al consigliere Di Biase una delega speciale che sta portando avanti seguendo due filoni: il primo teso al rinvenimento fisico dei contorni del nostro passato; il secondo attraverso il ritrovamento e la divulgazione dei documenti storici, promuovendo una stagione di ‘eventi’ culturali che si proporranno anche di creare un nuovo Centro storico, che non sarà più racchiuso soltanto tra le due Piazze e le tre strade che siamo abituati a conoscere, ma che occuperà tutta l’area della vecchia Piazzaforte, dunque un perimetro compreso tra via Conte di Ruvo, viale Marconi, il Ponte Risorgimento, via Caduta del Forte e l’attuale linea ferroviaria, al fine di accrescere lo spirito di appartenenza e la consapevolezza identitaria della pescaresità.
Ha sottolineato Di Biase:
E’ giunto il momento di far conoscere ai pescaresi la nostra storia, custode della nostra identità, della nostra cultura, dei nostri antenati che hanno dato lustro alla cultura a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, come d’Annunzio, Ennio Flaiano e la Famiglia Cascella. Pescara, per circa tre secoli, è stata racchiusa da un fortilizio, tra i più importanti del regno di Napoli prima e delle Due Sicilie poi. E tale consapevolezza dovrebbe essere propria dei cittadini e sostenuta dalla riscoperta della Piazzaforte che andrebbe rivissuta. Ed è quello che si propone l’iniziativa ‘Real Piazza’, un’occasione per rileggere il nucleo antico della città, avvalendoci della collaborazione di Enti e Istituzioni. L’obiettivo è di concretizzare la valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale, ambientale e architettonico, recuperando la nostra storia e creare un rinnovato spirito di appartenenza.
Il cartellone degli eventi si aprirà il 21 giugno con l’inaugurazione della mostra ‘Pescara Real Piazza’ nei locali del Circolo Aternino, alle 16, seguita, alle 16.30 dal convegno ‘La città di d’Annunzio – Pescara, dalla piazzaforte al Novecento’.
Ogni giorno – ha poi detto il consigliere Di Biase – ci saranno appuntamenti dedicati ai luoghi simbolo dell’area storica, come Santa Gerusalemme, e ci saranno momenti teatrali, come il recital ‘Il Miracolo di Aterno’ a cura di Giulia Basel, il 25 giugno nella chiesa di San Cetteo, o anche musicali, come ‘I DisCanto in Concerto’ il 28 giugno a Largo dei Frentani.