“Il Miur – spiega Papale – ha individuato su tutto il territorio cento scuole perché avessero questo indirizzo sportivo. Il nostro istituto quest’anno ha già avviato, in via sperimentale, le nuove discipline sportive e abbiamo avuto moltissime richieste, ma purtroppo ci è consentita una sola sezione con un numero massimo di trenta alunni”.
“E’ motivo di orgoglio per il territorio – sottolinea Rapposelli – aver arricchito due istituti scolastici con indirizzi sportivi che coniugano apprendimenti classici con discipline sportive. Siamo peraltro l’unica provincia abruzzese che ha acquisito questi indirizzi”.
“Sono pienamente soddisfatto – commenta Imbastaro – di questa conquista. È importante che ci sia più personale qualificato per indirizzare i nostri giovani anche perché l’incidenza dello sport nell’economia nazionale è sempre più rilevante”.
Per il dirigente dello “Spaventa”, Terenzi “questo corso di studi è rivolto ad una nicchia, ad atleti di buon livello che vogliono integrare l’attività sportiva con lo studio promosso da un Liceo, oppure a ragazzi interessati al management o al giornalismo sportivo”. “E’ il risultato di un ottimo gioco di squadra”, conclude Rasetta.
L’assessore si è anche soffermato sulla vicenda della piscina del “Volta” chiusa da qualche mese, rassicurando i presenti sul fatto che “a giorni partirà il bando per lavori di ristrutturazione del plesso per un importo di 400mila euro, mentre i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico (350mila euro) sono terminati da poco. Riconsegneremo ai ragazzi una piscina degna di questo nome”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter