Presentato il Recital ‘I passi affrettati’

Condividi

PESCARA – Il Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara Daniela Arcieri Mastromattei nel corso di una conferenza stampa  ieri  ha presentato  il Recital  ‘Passi Affrettati’. Presenti, tra gli altri, anche l’attrice Rossella Micolitti, Rolando Panfili che ha curato l’organizzazione dello spettacolo, e Gianni Paglione in rappresentanza della Pescara Calcio.

Lo spettacolo sarà messo in scena  oggi, 31 luglio, presso il Parco dei Gesuiti, a Pescara dalla Compagnia La Favola Bella di Rossella Micolitti e proporrà un  viaggio attraverso la violenza raccontata con gli occhi di otto vittime, madri, figlie, mogli, e rielaborata dalla penna di Dacia Maraini. A

l termine del recital  ci sarà un  collegamento telefonico con la stessa Maraini che commenterà il proprio lavoro che vuole essere un grido d’allarme a non sottovalutare mai quei segnali, quelle sommesse richieste di aiuto che possono provenire anche dalla porta accanto, ma vuole anche essere un invito alle Istituzioni a investire di più sulla prevenzione.

Ha sottolineato il Presidente Arcieri:

’Passi Affrettati’ ci racconta la violenza di genere , ma anche la violenza che è ormai radicata nella società: la ritroviamo nelle scuole, nei luoghi del tempo libero, la ritroviamo negli stadi e per tale ragione abbiamo deciso di cercare quale partner dell’evento la Pescara Calcio impegnata nella lotta contro il tifo violento. Purtroppo la violenza più subdola è sicuramente quella che nasce all’interno delle famiglie dove a soccombere continua a essere la donna, sulla quale gravano pesi e responsabilità, donna che spesso tollera, sopporta, sperando di migliorare la propria situazione, finchè diventa vittima. In tal senso l’unica arma oggi a nostra disposizione è la prevenzione.

Ha raccontato Rolando Panfili:

attraverso lo spettacolo  abbiamo voluto ridestare l’attenzione di una società spesso distratta su un tema di grande importanza: in 55 minuti a teatro la Maraini ha raccontato otto storie di violenza raccolte da Amnesty International, e le racconta con una tale schiettezza da ammutolire il pubblico, soprattutto i ragazzi. A Pescara il racconto sarà affidato a Rossella Micolitti che ha partecipato sin dal 2006 al progetto ‘Passi Affrettati’. E abbiamo accolto con piacere il connubio con il tema della violenza negli stadi dove oggi le donne non vanno proprio per paura.

Accanto a Rossella Micolitti ci saranno Antonella De Collibus, Fabio Luca Luciani, Maria Rosaria D’Orazio, e Matteo Laudadio. Al termine dello spettacolo Vittoria Colangelo e Cinzia Rossi dialogheranno in diretta telefonica con Dacia Maraini.

Ha commentato Paglione:

la Pescara Calcio  ha accolto con piacere l’idea di affiancare la propria immagine a tale iniziativa che punta al recupero del valore della famiglia, lo stesso obiettivo che ha indotto la nostra società biancazzurra a condurre una campagna abbonamenti per riportare le famiglie intere allo stadio che deve tornare a essere luogo di aggregazione.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter