Lo spettacolo sarà messo in scena oggi, 31 luglio, presso il Parco dei Gesuiti, a Pescara dalla Compagnia La Favola Bella di Rossella Micolitti e proporrà un viaggio attraverso la violenza raccontata con gli occhi di otto vittime, madri, figlie, mogli, e rielaborata dalla penna di Dacia Maraini. A
l termine del recital ci sarà un collegamento telefonico con la stessa Maraini che commenterà il proprio lavoro che vuole essere un grido d’allarme a non sottovalutare mai quei segnali, quelle sommesse richieste di aiuto che possono provenire anche dalla porta accanto, ma vuole anche essere un invito alle Istituzioni a investire di più sulla prevenzione.
Ha sottolineato il Presidente Arcieri:
’Passi Affrettati’ ci racconta la violenza di genere , ma anche la violenza che è ormai radicata nella società: la ritroviamo nelle scuole, nei luoghi del tempo libero, la ritroviamo negli stadi e per tale ragione abbiamo deciso di cercare quale partner dell’evento la Pescara Calcio impegnata nella lotta contro il tifo violento. Purtroppo la violenza più subdola è sicuramente quella che nasce all’interno delle famiglie dove a soccombere continua a essere la donna, sulla quale gravano pesi e responsabilità, donna che spesso tollera, sopporta, sperando di migliorare la propria situazione, finchè diventa vittima. In tal senso l’unica arma oggi a nostra disposizione è la prevenzione.
Ha raccontato Rolando Panfili:
attraverso lo spettacolo abbiamo voluto ridestare l’attenzione di una società spesso distratta su un tema di grande importanza: in 55 minuti a teatro la Maraini ha raccontato otto storie di violenza raccolte da Amnesty International, e le racconta con una tale schiettezza da ammutolire il pubblico, soprattutto i ragazzi. A Pescara il racconto sarà affidato a Rossella Micolitti che ha partecipato sin dal 2006 al progetto ‘Passi Affrettati’. E abbiamo accolto con piacere il connubio con il tema della violenza negli stadi dove oggi le donne non vanno proprio per paura.
Accanto a Rossella Micolitti ci saranno Antonella De Collibus, Fabio Luca Luciani, Maria Rosaria D’Orazio, e Matteo Laudadio. Al termine dello spettacolo Vittoria Colangelo e Cinzia Rossi dialogheranno in diretta telefonica con Dacia Maraini.
Ha commentato Paglione:
la Pescara Calcio ha accolto con piacere l’idea di affiancare la propria immagine a tale iniziativa che punta al recupero del valore della famiglia, lo stesso obiettivo che ha indotto la nostra società biancazzurra a condurre una campagna abbonamenti per riportare le famiglie intere allo stadio che deve tornare a essere luogo di aggregazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter