ROMA – “Sin dall’inizio del nostro mandato parlamentare, con i colleghi Guido Liris e Guerino Testa, abbiamo cercato di valorizzare tutto ciò che rappresenta il nostro patrimonio storico e culturale, anche per fornire ai tradizionali eventi abruzzesi un palcoscenico più ampio, come quello del Senato della Repubblica. Ed oggi, a distanza di una settimana dalla presentazione della Giostra cavalleresca di Sulmona, la sala Nassyria vede come protagonista il Mastrogiurato, importante figura storica del nostro medioevo, che oramai da ben 42 anni viene celebrato a Lanciano ”.
Così il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024, che prenderà il via domenica 25 agosto, alla presenza dei senatori, Elena Leonardi e Guido Liris, dell’on. Guerino Testa, del sindaco di Lanciano Filippo Paolini, del Mastrogiurato 2024 il giudice lancianese Romano Gargarella, e del presidente del comitato per la rievocazione del Mastrogiurato, Mario La Farciola. “Stiamo inaugurando – ha rimarcato Liris – nella prestigiosa sala stampa del Senato, una stagione di promozione e riscoperta delle identità e tradizioni del nostro territorio. Portare a Roma la storia, gli usi e le leggende che rendono l’Abruzzo particolarmente attrattivo, è un’altra modalità per permettere alla nostra regione di fare un ulteriore salto di qualità. Si lavora per rappresentare in Parlamento le istanze degli abruzzesi ma anche per promuovere le nostre bellezze all’esterno favorendo una maggiore ribalta mediatica e un più ampio interesse turistico. Il Mastrogiurato si annovera di certo tra le iniziative più importanti, che lo stesso presidente Marco Marsilio ha voluto enfatizzare. Non a caso, con l’era Marsilio l’Abruzzo si è trasformato nella regione dei grandi eventi e la cultura del pensare in grande sta portando la nostra regione al centro dell’agenda del governo Meloni”.
“Abbiamo il dovere di sostenere tutte le amministrazioni comunali abruzzesi – ha aggiunto Testa – facilitando quell’azione di marketing territoriale in grado di esaltare le straordinarie eccellenze di cui siamo dotati, producendo sviluppo. Il Mastrogiurato ha tutti i requisiti di una manifestazione che esprime appieno l’Abruzzo e che merita di essere promossa ad un pubblico più ampio e variegato”. “Questa giornata conferisce prestigio al nostro evento – ha commentato il sindaco Paolini, ringraziando i parlamentari “per l’impegno finora dimostrato e per quanto ancora farete a beneficio del territorio”.
Foto di archivio