ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Presentato ieri mattina, nella sala consiliare, il volume “Roseto degli Abruzzi – La sposa del mare” di Enrico Trubiano (Tabula fati), che ha avuto il patrocinio del Comune.
Hanno partecipato all’incontro con l’autore il sindaco, Sabatino Di Girolamo, l’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, l’assessore alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo, la presidente del Consiglio comunale, Teresa Ginoble, il presidente dell’associazione culturale Obiettivo comune Alfonso Montese, l’editore Marco Solfanelli. La presentazione è stata curata da Mario Giunco.
Sui banchi dei consiglieri una delegazione degli studenti delle scuole superiori cittadine, Istituto Moretti e Liceo Saffo, accompagnati da docenti e dalla dirigente scolastica del Moretti, Sabrina del Gaone.
“Roseto vanta un ambiente straordinario, una spiaggia alla brasiliana, perennemente illuminata, ma il luogo è fatto da persone”, ha esordito l’autore Trubiano, “da persone valenti. I rosetani sono sempre stati creativi e da questo meraviglioso pezzo di terra è venuta gente grande”.
“La collaborazione con le scuole, per la nostra amministrazione, è una costante”, ha sottolineato il primo cittadino, “Coinvolgere gli studenti nella settimana in cui Roseto festeggia il suo 157° compleanno, l’abbiamo considerato essenziale. Perché sono i giovani che devono avere da noi più adulti, lo stimolo a conoscere la storia della nostra città. E da questo libro emerge che anche questa fascia di territorio una sua storia, importante, ce l’ha”.
“E’ un volume scritto con cura e attenzione ai particolari”, ha detto l’assessore Bruscia, “che spazia dalla storia, antica, della nostra città, dei suoi personaggi illustri, dei pittori ma anche di sport e della nostra squadra di basket”.