PESCARA – Chiude con lo spettacolo Courage! storie di coraggio, resistenza e migrazione che si svolgerà il prossimo sabato 28 novembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Sant’Andrea, la campagna di tesseramento dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Uno spettacolo scelto dal Comitato pescarese per la due giorni di iscrizioni in corso in tutta l’Italia, patrocinato dal Comune di Pescara e a cura del Teatro Murè.
“Si tratta di una giovane formazione pescarese che ha al suo attivo un bellissimo riscontro al Premio Scenario 2015 – commenta l’assessore Giovanni Di Iacovo – Fanno cose interessanti da circa tre anni, una qualità che trova una risposta grande e che vogliamo condividere con la comunità attraverso lo spettacolo che nel concorso nazionale per le giovani compagnie teatrali di Santarcangelo di Romagna, ha regalato all’Abruzzo e alla nostra realtà teatrale un risultato davvero storico”.
“Il lavoro chiude un anno di ricerche – aggiunge la regista Francesca Camilla D’Amico – e nasce a seguito di un laboratorio fatto con i rifugiati politici presso la cittadella della Caritas di Pescara. Le storie sono prese da fatti reali e sono divenute la narrazione di Courage, scaturite tutte da un laboratorio “Teatro mondo” e dalla testimonianza diretta di immigrati e rifugiati politici che sono ancora qui e che saranno in sala sabato 28. Ci sono segmenti che riguardano anche le “tabacchine” degli anni 60 raccoglitrici di tabacco che lavoravano a sud dell’Abruzzo. Lo spettacolo parla di resistenza e di resistenze e accogliendo anche la realtà delle tabacchine, mette in relazione la rabbia di queste donne che conquistarono i primi fondamentali diritti alla dignità sul lavoro, alla situazione che oggi nello stesso territorio riguarda ad esempio le operaie”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter