Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » Presentazione del libro “La dittatura dell’inverno” di Valeria Ancione

Presentazione del libro “La dittatura dell’inverno” di Valeria Ancione

da Redazione

presentazione libro la dittatura dell'invernoAll’evento saranno presenti: l’autrice, Eraldo Guadagnoli (moderatore) e l’attrice Sara Di Sciullo

SULMONA (AQ) – Oggi lunedi 29 giugno ore 18.30, nella libreria Punto e a Capo a Sulmona, verrà presentato il libro “la dittatura dell’inverno” di e con Valeria Ancione edito da Mondadori.

Oltre all’autrice ci sarà la presenza dell’editor Eraldo Guadagnoli che modera l’evento, l’attrice Sara Di Sciullo che leggerà alcuni brani, il tutto con l’accompagnamento musicale dell’attore e musicista Pasquale Di Giannantonio.

Nina è così, una donna che corre, come e più di tutte, tra la famiglia multicolore cui ha dato vita e la famiglia allargata dei clienti, che nella Tana di Michele, la libreria più speciale, possono anche gustare le sue crostate squisite e il suo tè profumato. Ma Nina ha freddo, perché è sopraggiunto l’inverno, con gli abiti pesanti, gli impegni a ogni ora, la negazione della luce, che induce al nascondimento, al proibito. L’inverno è una dittatura che la attanaglia, le accende il desiderio del sole sulla pelle, di una libertà dai molti ruoli che tutti si aspettano che lei interpreti senza sbavature. È così che Nina va in piscina a nuotare, solo l’acqua intorno come in uno scampolo d’estate. E lì conosce Eva: nemmeno trent’anni, un corpo vibrante, occhi affamati di felicità. Eva è coraggiosa e originale, è dolce e capisce tutto al volo. È una donna, non c’è nulla di male a diventarne amica, a vedersi nei ritagli di tempo. Fino a che un sentimento immenso, imprevisto e imprevedibile, sorge tra loro con la forza di un’onda che non si può arginare. E mentre l’inverno porta con sé molti altri turbamenti, tanti incontri che la fanno sentire viva e insieme mettono in discussione ogni equilibrio, Nina cerca di guardarsi dentro, di capire che cosa vuole davvero. Alla dittatura dell’inverno, quando il freddo della vita ci schiaccia, si soccombe o ci si ribella, ci si arrende o si combatte per imporre la propria identità: che non è più quella di prima, ma può diventare ancora più forte e fiera quando il sole torna a splendere.

Al suo esordio narrativo, Valeria Ancione ci sorprende per la naturalezza e l’energia della sua scrittura e ci affida una storia delicata e speciale, che ci ricorda come anche l’esistenza più piena e felice possa essere attraversata dal lampo folgorante di una nuova possibilità.

Ti potrebbe interessare