Pescara

Presentazione primo Defibrillatore semiautomatico nel Campo sportivo comunale ‘Donati’

Condividi

L’attrezzatura sanitaria sarà donata dall’azienda Apell Spa all’Asd Gladius 2010  lunedì 16 maggio. Alla cerimonia  sarà presente la Misericordia di Pescara che darà una dimostrazione pratica d’impiego dell’attrezzatura

PESCARA – Sarà ufficializzata lunedì prossimo, 16 maggio, la donazione del primo Defibrillatore semiautomatico che verrà installato e presentato dall’Asd Gladius Pescara 2010 presso il Campo Sportivo ‘Donati’, in via Imele a Pescara. La cerimonia, a partire dalle 18, culminerà nella simulazione pratica circa l’utilizzo dell’attrezzatura sanitaria, fondamentale per salvare vite umane e, dal primo giugno, obbligatoria in tutti i campi sportivi, dimostrazione che sarà effettuata dalla Misericordia di Pescara, alla presenza del Governatore Berardino Fiorilli.

“L’Asd Gladius Pescara – ha spiegato il Presidente Angelo Nicolò – è orgogliosa di una novità assoluta che, forse tra i primi a Pescara, abbiamo introdotto nell’impianto, la cui gestione è affidata alla società stessa, a vantaggio di tutti coloro che verranno nel nostro campo per fare sport, ovvero il primo Defibrillatore semiautomatico (DAE), donato all’Asd dall’azienda Apell Spa, che sarà rappresentata dall’ingegner Remo Canova. Per la nostra società quella di lunedì sarà dunque una giornata speciale, senza dubbio importante, che vedrà la presenza a Pescara anche del Responsabile Academy del centro-Italia dell’A.C. Milan, organizzata dalla Gladius stessa, società affiliata al Club Rossonero, e suo unico riferimento in Abruzzo, società che attraverso un accurato programma di gestione sta puntando alla valorizzazione sociale e sportiva dell’intera area circostante l’impianto ‘Donati’”.

Dopo l’inaugurazione verrà illustrata l’importanza del DAE e si svolgerà una dimostrazione pratica di impiego affidata alla Misericordia di Pescara. “Tra pochi giorni – ha spiegato il Governatore Fiorilli – per tutti gli impianti sportivi sarà obbligatorio disporre di un Defibrillatore semiautomatico per poter consentire lo svolgimento di qualunque attività sportiva, proprio perché la sua disponibilità in caso di necessità, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi, può significare salvare una vita.

E su questo fronte Pescara ha senza dubbio sviluppato una sensibilità particolare dopo la tragica e triste vicenda del calciatore del Livorno Piermario Morosini, un dramma vissuto in diretta sul campo dell’Adriatico-Cornacchia che ha coinvolto e colpito tutti, e a tutt’oggi le fasi processuali stanno ruotando proprio sulla disponibilità e sull’eventuale utilizzo o meno del defibrillatore, a indicare quale rilevanza possa avere il suo impiego. Oggi fortunatamente si pratica molto sport, specie tra i ragazzini, e questo però ci impone un supplemento di attenzione, non solo da parte delle famiglie, ma anche delle società sportive, che spesso si ritrovano a dover gestire patologie sconosciute anche ai genitori dei ragazzini impegnati sul campo.

Ed è fondamentale anche la sensibilità dimostrata da una società che ha voluto donare l’attrezzatura, che ha un suo costo, alla Gladius. Lunedì illustreremo alla cittadinanza presente in quali occasioni va usato il defibrillatore semiautomatico, quali sono i segnali che, ad esempio, in presenza di un malore, possono farci comprendere l’opportunità del suo impiego. E per farlo faremo una vera simulazione dal vivo, ovvero rappresenteremo un ipotetico scontro in campo tra due calciatori e quindi vivremo tutte le fasi del soccorso, dimostrando come si usa il defibrillatore, ma è evidente che per il suo impiego vanno seguiti dei corsi specifici, alla portata di tutti, che consentono di apprendere le prime nozioni elementari del soccorso d’emergenza, corsi che la Misericordia svolge con periodicità costante”.

La giornata di lunedì 16 maggio prenderà il via alle 18, all’interno del Campo ‘Donati’, con la presentazione del nuovo defibrillatore, seguito dagli interventi del Presidente Nicolò, del Responsabile del Milan Academy Centro Italia Marco Peverieri, del Direttore Generale della Apell Spa Remo Canova e, infine, la dimostrazione con il Governatore della Misericordia Berardino Fiorilli.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter