Al Porto Turistico di Pescara è stato presentato ad ospiti importanti il progetto del nuovo stadio del Delfino, la data chiave è il 2020.
PESCARA – Il Pescara compie un altro passo in avanti verso la realizzazione del nuovo stadio di proprietà. Questo pomeriggio infatti, al Porto Turistico, è stato presentato il progetto ad ospiti importanti quali Giovanni Malagò, Andrea Abodi, Massimo Ferrero e Francesco Gianello con i vari contributi video da parte di giocatori che hanno fatto la storia del Delfino con Junior, Lapadula e Immobile. Un video di presentazione ha svelato altri dettagli della Pescara Arena che avrà 20700 posti tutti al coperto, la presenza di aree commerciali, sky box e ground box per rendere la struttura funzionale 365 giorni l’anno. Di seguito il resoconto di tutto quello che è successo in questo pomeriggio storico per il Pescara.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI MALAGO’
Sulle note di “Nessun dorma”, cantata da Piero Mazzocchetti, comincia l’incontro per la nascita della Pescara Arena con Grazia Di Dio e Daniele Barone in veste di traghettatori dell’evento. Un video per presentare il progetto del nuovo stadio, poi le parole di Giovanni Malagò (presidente del CONI): “Giro molto l’Italia, io sono un grande sostenitore di chi porta avanti questi progetti con coraggio e lungimiranza. Conosco Sebastiani da tantissimi anni e secondo me questo progetto sta andando nella direzione giusta, non può che essere cosi. In questo momento non è facile come qualche anno fa perché ci sono tante problematiche ma la città di Pescara se lo merita. Come amico auguro al presidente di realizzare questo progetto. L’Italia ha bisogno di stadio e di idee come queste, la Juventus ha tracciato la strada, a macchia di leopardo si stanno muovendo in tanti: dall’Empoli al Cagliari passando per Roma, Frosinone e adesso Pescara. Il rinnovamento non deve riguardare solo il calcio ma tutti gli sport, e attività extra-sportive. Sono legato molto a questa città e spero di poter esser qui nel giorno dell’inaugurazione”.
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL PESCARA DANIELE SEBASTIANI
Da Malagò al presidente del Pescara Daniele Sebastiani: “E’ un motivo d’orgoglio essere qui. In questi mesi abbiamo fatto diverse uscite pubbliche per il nuovo stadio perché vogliamo condividere con tutta la città questo progetto. Deve essere il sogno di tutta la regione Abruzzo. Abbiamo iniziato questo percorso dal momento dell’insediamento del sindaco Alessandrini, in principio avevamo pensato al rinnovamento dello Stadio Adriatico ma, vista l’impossibilità dell’operazione, abbiamo deciso di virare su un progetto del tutto nuovo grazie all’aiuto della Proger. Vorrei ringraziare, inoltre, il presidente Abodi perché ha dato un grande impulso a questo tipo progettazione a molte squadre in Italia compreso il Pescara”.
LE PAROLE DI FRANCESCO GIANELLO E MASSIMO FERRERO
Dopo il video-messaggio del Ministro dello Sport Lotti, intervenuto fisicamente già un mese fa, è il turno del sindaco Alessandrini: “E’ una grande serata, quella dello stadio è una questione di cui ci occupiamo dal almeno tre anni. La nostra idea di stadio è quella di un impianto funzionale e accessibile 365 giorni l’anno. Da parte dell’amministrazione nessun ostacolo anzi, grande supporto alla causa”. Dal Sindaco a Francesco Gianello, responsabile dell’Allianz Stadium: “Sono tornato indietro di qualche anno con questa serata. Lo stadio di proprietà deve essere una casa per i tifosi, per le famiglie, per tutti. Alla Juventus chiudiamo solo il giorno di Natale e credo che questo possa spiegare tutto. Noi abbiamo due attività principali che sono gli eventi sul campo e gli eventi extra campo: nella stagione 2016-2017 sono stati 150 gli eventi totali, quasi uno ogni due giorni. Un grande apporto è stato dato anche dal museo e dal tour giornaliero negli spogliatoi”. E poi l’atteso presidente della Sampdoria Massimo Ferrero: “Il Pescara è una squadra che meriterebbe di stare in Serie A, Sebastiani è un bravo presidente e sta facendo delle buone cose. Quando sono arrivato a Genova volevo fare sul mare, tutti mi prendevano in giro ma tra 6-7 mesi, con tutta probabilità, riusciremo ad acquistare lo stadio Ferraris”.
L’INTERVENTO DI ANDREA ABODI E I VIDEO DI JUNIOR, IMMOBILE E LAPADULA
Dopo il video messaggio di una leggenda come Leo Junior le parole di Andrea Abodi, presidente del Credito Sportivo: “Questa serata induce dall’ottimismo e alla fiducia perché si parla di un cantiere già in movimento. Ho vissuto e sto vivendo questo progetto dall’inizio, stiamo facendo oggi l’ecografia a una struttura che già batte da tempo. Questo è uno stadio per i tifosi, per i calciatori che sono al centro dello spettacolo. Giocare in uno stadio nuovo potrà invogliare molti giocatori a venire a Pescara, stesso discorso per allenatori. Tutta la città, il presidente e l’amministrazione stanno dimostrando tenacia e determinazione. Vogliamo creare un modello Italiano, siamo un po’ stanchi di prendere sempre spunto dalle idee di altri. Nel giro di dieci anni possiamo rendere possibile tutto ciò. Per quanto riguarda il campionato scorso dico ai tifosi di aspettare, la Serie B ci ha insegnato che a maggio chi sta meglio, fisicamente e psicologicamente, centra traguardi importanti. Date fiducia a Zeman”. Dopo altri video-messaggio da parte di Lapadula e Immobile, le parole da parte dei tecnici che hanno illustrato le procedure amministrative per dare la luce al nuovo stadio del Pescara. Un incontro importante che avvicina sempre il più il Delfino al suo stadio di proprietà.