Oggi la conferenza stampa di presentazione della campagna di Save the Children con l’illustrazione dei dati sulla “povertà educativa” . Giovedì l’evento presso la ludoteca di Novissi, nell’ex Circoscrizione di Castellammare
“Presentiamo la campagna “Illumi
L’Abruzzo è la quarta regione d’Italia per povertà educativa, ma è un quarto posto che non ha solo ombre: scontiamo lacune strutturali su presenza e attivazione di servizi nelle nostre scuole, ma la media delle classi e la dispersione scolastica al 10 per cento, è in linea con quella europea e al di sotto di quella nazionale che è al 15 per cento.
Abbiamo dei gap nella lettura e nell’apprendimento della matematica, ma il livello di privazione culturale e ricreativa, come possibilità di usufruire di attività extrascolastiche raggiunge il 70 per cento, a un passo dalla media nazionale che è al 64 per cento. Non solo dati, ma anche rimedi. Save the Children domani in tutta Italia inaugurerà un “punto luce” dove i ragazzi potranno usufruire di possibilità, per l’Abruzzo il luogo scelto è Sassa, nell’Aquilano, che nasce per valorizzare le comunità locali. Così come a Pescara abbiamo individuato in Novissi un partner che tutela e promuove i diritti e le attività per l’infanzia e noi lo abbiamo scelto per lavorare insieme”.
“E’ una bella notizia avere Save the Children nel nostro territorio e sono felice del connubio con Novissi che lavora in una doppia direzione – così l’assessore Giovanni Di Iacovo – Da una parte nei paesi in via di sviluppo, in prima linea nella cooperazione e negli interventi che afferiscono a tantissimi aspetti all’integrazione; dall’altra, invece, in città, nello spazio nell’ex circoscrizione Castellamare, con ricadute importanti per l’ospitalità e l’educazione dei bambini ma anche interventi significativi che partono verso i paesi in via di sviluppo. Le iniziative sul tema della povertà educativa sono importanti in un clima in cui le difficoltà aumentano tali rischi. Se ci rivolgiamo alla parte più debole e sensibile che sono i bambini non possiamo che agevolare un ampliamento della loro educazione, affinché percorrano le passioni che essi nutrono. E’ indispensabile che si irrobustisca la preparazione dei bambini in vista di questa sinergia e siamo certi che soltanto con una collaborazione viva con chi ogni giorno si impegna ad educarli ciò sia possibile”.
“Il Comune è da sempre partner di Novissi – conclude Gaetano Paparella- specie quest’anno che per noi è importante perché
Per informazioni e prenotazioni ai laboratori info@novissi.org, www.novissi.org, 389/242727380/462”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter