REGIONE – Da quando nel lontano 1223 San Francesco realizzò a Greccio, con l’aiuto della popolazione locale e di Giovanni Velìta, un presepe vivente con l’intento di ricreare la mistica atmosfera del Natale di Betlemme, l’usanza di rievocare la nascita del Bambin Gesù si diffuse in tutte le Regioni d’Italia.
In Abruzzo la tradizione del Presepe è antica e molto sentita e si manifesta con l’allestimento, nel periodo natalizio, di numerose riproduzioni della Natività. In alcuni borghi si organizza una rappresentazione con figuranti umani, che spesso sono gli abitanti del posto; in altri vengono allestiti percorsi con più presepi da ammirare nel corso di una passeggiata. Ma non mancano mostre di presepi artistici nelle Chiese o in spazi messi a disposizione della comunità o anche singole opere d’arte meritevoli di essere segnalate per l’estro e la sensibilità di chi li ha realizzate.
Anche quest’anno la tradizione del Presepe vivente si rinnoverà a Colonnella, Pereto, Pacentro, Bussi sul Tirino, Scafa. Torneranno il caratteristico presepe subacqueo a Villalago e quello realizzato con personaggi in cartapesta a grandezza naturale a Civitella Alfedena mentre Santo Stefano di Sessanio illuminerà per il terzo anno i suoi vicoli con le calde luci dei presepi sparsi qua e la.
Di seguito l’elenco (in costante aggiornamento) delle iniziative dedicate al Presepe e alla Natività che si potranno trovare in Regione.
DICEMBRE
1 dicembre – 6 gennaio
6 dicembre – 6 gennaio
7 – 8
7-20
8-15
8 dicembre – 6 gennaio:
8 dicembre – 8 gennaio
21
25
26
27
28
29
30
GENNAIO
3
4
5
6
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter