Home » Chieti » Prestigioso riconoscimento per Guardiagrele Opera

Prestigioso riconoscimento per Guardiagrele Opera

da Redazione

Successo sui palcoscenici di tutto il mondo per le giovani voci che si sono esibite a Guardiagrele

Guardiagrele OperaGUARDIAGRELE (CH) – Il successo di una manifestazione musicale che ambisce a diventare un appuntamento fisso e sempre più seguito dell’estate abruzzese si misura anche dalla sua capacità di scovare talenti e lanciarli nel firmamento delle grandi manifestazioni internazionali.

È quello che è successo con la seconda edizione di GO, Guardiagrele Opera 2016, che con l’innovativa formula dell’Opera Studio e le Masterclass di musica e canto ha portato nel borgo ai piedi della Maiella musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo: nell’ultima settimana di luglio Guardiagrele si è trasformata nella Città della Musica d’Abruzzo. Sotto la guida dei maestri Susanna Rigacci e Maurizio Colasanti i giovani cantanti e musicisti hanno seguito i corsi tenuti da docenti di prestigio internazionale e preparato la recita dell’opera di Giovan Battista Pergolesi Lo frate ‘nnamorato, divertente commedia ambientata nella Napoli settecentesca, con la regia di Enzo Decaro.

Ma la notizia fresca, in attesa della terza edizione di GO 2017 che si annuncia scoppiettante e ricca di novità, è il successo che stanno ottenendo sui palcoscenici di tutto il mondo le giovani voci che si sono esibite a Guardiagrele. Ci riferiamo in particolare ad alcune allieve di Susanna Rigacci, voce prediletta da Ennio Morricone, protagoniste dell’opera di Pergolesi e ormai lanciate verso traguardi al momento imprevedibili. Martina Barreca, Leonora Gennusa e Viola Blache rappresentano il trionfo di una formula votata alla scoperta di talenti che meritano l’opportunità di mettersi in luce e trovare la strada verso i grandi teatri d’Italia e del mondo. Se la toscana Martina Barreca è in procinto di esibirsi al Teatro San Carlo di Napoli nel Flauto magico di W. A. Mozart, la sua collega soprano siciliana Leonora Gennusa è impegnata in una serie di concerti mozartiani a Salisburgo, mentre la tedesca Viola Blache si sta esibendo sui palcoscenici di mezzo mondo.

Tre voci meravigliose, tre giovani promesse che stanno concretizzando le potenzialità messe in luce nell’avventura di Guardiagrele Opera: la dimostrazione che anche con pochi mezzi è possibile realizzare un sogno, se la passione e l’intelligenza si uniscono in un progetto ambizioso e lungimirante, come è avvenuto per gli inventori del festival lirico di Guardiagrele. La notizia delle splendide prove delle tre soprano è stata accolta con grande soddisfazione dagli ideatori della manifestazione e da tutti coloro che si sono impegnati con entusiasmo per la riuscita del progetto.
E allora GO! Si parte con l’edizione 2017, che promette di essere travolgente e appassionante più che mai. Appuntamento nei prossimi mesi con le prime iniziative e gli eventi di presentazione del festival lirico più vivace e intrigante d’Abruzzo.

Ti potrebbe interessare