PESCARA – Si è svolta ieri,presieduta dal Presidente del Consiglio comunale di Pescara Licio Di Biase, la prima seduta del 2011 del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine.
In apertura si è svolta la proclamazione degli eletti per l’anno scolastico 2010-2011 con l’insediamento ufficiale e i nuovi componenti sono per il Primo Circolo Klodiana Rizzo Nervo, Riccardo Moschetta, Lorenzo Lussoso e Pietro Palestini; per il Terzo circolo didattico Marco Del Rosso, Federica Viggiano, Fabio Pace ed Elena Di Battista; per il Settimo Circolo didattico Enrika Donatelli, Simone Antonaros, Matteo Angelucci e Samuele Di Lizio; per il Decimo Circolo Alessandro Angrilli, Benedetta Santonastaso, Gianluca Marcedula, Valerio D’Ilario, Giacomo Ianni, Maria Elena Centorame, Giulio Maria Mennitti, Umberto Balloriani, Silvia Albi, Gaia Acerbo, Francesco Mammarella e Ludovica Gloria; per la scuola media Antonelli-Croce Andrea La Morgia, Nansj Sbaraglia, Riccardo Ricciuti, Andrea Di Camillo, Francesco De Palo, Beatrice Cervetto e Annarita Presutti; per la scuola media Rossetti-Mazzini Gaia Magnocavallo, Alessandro Dondarini, Fabio Caracciolo e Chiara Schirato; per la Tinozzi-Pascoli Maria D’Ilio, Alessandro Pace, Daniele Quisillo e Giacomo Zazzara; per la Virgilio-Carducci-Montale Simone Sarchiapone, Chiara Nocciolo, Paolo Giannitti, Alessio Giampaolo, Letizia D’Onofrio, Claudia Ramundi, Roberta Renzetti e Jessica D’Anniballe; per la scuola Ravasco Vanessa Donzelli, Chiara Giansante, Andrea Cola e Francesco Busich; per la scuola Maestre Pie Filippini Mara Camplone, Federico Camilletti, Alessia Lenoci e Lorenzo Bosco. Subito dopo l’Assemblea ha confermato Alessandro Pace come portavoce dei bambini e ha eletto la nuova portavoce delle bambine, ossia Nansj Sbaraglia.
Sono state formulate richieste ed espresse opinioni da parte dei 55 studenti componenti del Consiglio . I ragazzi considerano piazza Salotto come il vero punto di aggregazione e di incontro della città, la riviera come la strada più a rischio, seguita da viale Bovio e corso Vittorio Emanuele, mentre il 20 per cento degli eletti ha chiesto all’amministrazione comunale di continuare a investire sugli spazi verdi, attrezzando parchi e giardini non solo con giochi, ma anche con angoli didattici.
Ha ricordato il Presidente Di Biase:
l’amministrazione comunale concentrerà l’attività del baby-Consiglio su alcune tematiche: la seduta del 12 marzo riguarderà il tema dell’Unità d’Italia e invitiamo i bambini a partecipare presentando dei propri lavori e riflessioni. Per l’occasione visiteremo anche la Sala Aternum, un mini-Museo allestito nell’Ufficio della Presidenza del Consiglio e dove gli studenti avranno l’occasione di toccare con mano tracce della storia della città.
Poi proseguiremo negli eventi tesi ad acquisire la conoscenza dell’identità della città di Pescara, per poi passare a quelle tematiche che più da vicino interessano i nostri ragazzi, come l’inquinamento acustico, atmosferico e la vivibilità della città.
La seduta è proseguita con la presentazione della settima giornata di ‘M’Illumino di Meno’ in programma per il prossimo 18 febbraio, tesa a sensibilizzare sulla tematica del risparmio energetico, e quindi sono stati presentati i risultati del sondaggio effettuato tra i baby-consiglieri sulla propria visione della città.
Di Biase ha promesso che i suggerimenti dei ragazzi diventeranno agenda e appunti di lavoro per l’amministrazione comunale di Pescara.