Home » Pescara » Prima tappa di “PerCorsa di Salute a Pescara il 12 aprile

Prima tappa di “PerCorsa di Salute a Pescara il 12 aprile

Al via "PerCorsa di Salute", iniziativa per favorire la prevenzione della salute polmonare: giornata di screening gratuiti, convegni e sport

da Redazione

respiriamo insiemePESCARA – “Negli ultimi anni in Abruzzo c’è stato un preoccupante aumento dei pazienti con problemi respiratori. Purtroppo sono ancora molte le persone che non si sottopongono ai controlli regolari, ma per migliorare la qualità della vita di chi soffre di queste patologie è fondamentale promuovere il ruolo della prevenzione e delle vaccinazioni, in un paese come l’Italia, in cui le malattie respiratorie croniche interessano tra i 3 e i 6 milioni di persone”.

A dirlo è Pierpaolo Prosperi, rappresentante dell’Azienda Sanitaria Locale di Pescara, in attesa della prima tappa di “PerCorsa di Salute”, la campagna itinerante di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie respiratorie croniche che partirà sabato 12 aprile da Pescara. La giornata sarà dedicata a informazione, prevenzione, screening e sport, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione delle patologie respiratorie.

La tappa di Pescara prevede un convegno sulla salute respiratoria con la partecipazione dell’Unità di Pneumologia della Asl di Pescara. Il responsabile Franco Chiaravalloti parlerà di Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e dell’importanza delle vaccinazioni nei pazienti con patologie respiratorie croniche, mentre la dottoressa Antonella Esposito parlerà di asma e asma grave.

Saranno inoltre effettuati screening gratuiti presso l’Easc, centro di riferimento collegato al Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria della Asl, dove i pazienti potranno sottoporsi a spirometrie e misurazioni dell’ossido nitrico, esami fondamentali per individuare precocemente patologie respiratorie. Inoltre, sul lungomare di Pescara sarà allestito un gazebo con un infopoint dedicato ai corretti stili di vita e all’importanza della diagnosi precoce. La giornata si concluderà con una staffetta simbolica per sottolineare il legame tra attività fisica e salute polmonare.

“Siamo fieri che questo progetto itinerante continui a girare la penisola e che arrivi nelle regioni del centro e del sud Italia – dice Simona Barbaglia, Presidente Associazione Respiriamo Insieme – perché le patologie respiratorie croniche sono malattie ancora poco conosciute e in parte sommerse. Queste malattie hanno un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, e con questa iniziativa cerchiamo di dare una risposta a questi bisogni e per aiutare i pazienti nella corretta gestione di queste patologie. Il progetto nasce proprio dalla volontà di ascoltare a 360° le fragilità e le criticità dei pazienti: con PerCorsa di salute vogliamo favorire il dialogo tra Istituzioni, clinici e pazienti, per portare alla luce i bisogni di cura non soddisfatti”.

“Come rappresentante dei pazienti affetti da Egpa – commenta Francesca R. Torracca presidente di Apacs Aps-Associazione Pazienti Sindrome di Churg Strauss-Egpa – sono onorata di essere partner di questa iniziativa che, oltre a offrire alla popolazione l’occasione di uno screening gratuito con medici altamente specializzati, pone l’accento sull’importanza della cultura del benessere, dell’attività fisica e della prevenzione, che sono l’unica arma che abbiamo per individuare precocemente i sintomi di malattie come l’Egpa che, se diagnosticate per tempo, possono essere gestite efficacemente garantendo alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie un’ottima qualità di cura e di vita”.

L’iniziativa è ideata da Respiriamo Insieme – APS in collaborazione con Apacs APS, Cittadinanzattiva e Global Allergy & Airways Patient Platform e realizzata e promossa da EVE LAB.

Progetto realizzato con il contributo non condizionante di

GSK
Menarini Group
Sanofi

Sponsor tecnico

HemoCue
Lofarma

Per maggiori informazioni: www.percorsadisalute.it.