Il corso, strutturato in 10 lezioni, si svolgerà sotto la guida di Mariachiara Marrone
GUARDIAGRELE (CH) – Partirà il 21 marzo il primo Corso laboratoriale di Doratura (unico in Abruzzo) organizzato a Guardiagrele, presso il Palazzo dell’Artigianato sito in via Roma 28, sede dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese.
Il programma si articolerà in 10 lezioni di 2/3 ore dove si affronteranno i seguenti temi e tecniche:
- nozioni di storia della doratura;
- doratura a guazzo:
- preparazione della colla,
- del bolo
- del supporto;
- doratura a missione tecnica “a prezzemolo”;
- colla di birra;
- graffito con tempera ad uovo;
- brunitura;
- doratura a pastiglia.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere una delle tecniche di arti applicate più antiche, utilizzata già dell’Alto Medioevo nella decorazione di volumi di pregio, di icone sacre e arredamento nobiliare.
Il corso si svolgerà sotto la guida di Mariachiara Marrone, Collaboratore Restauratore, Maestra d’arte e laureata in Conservazione dei Beni Culturali con il massimo dei voti. La docente ha consolidato la conoscenza di tale tecnica grazie ai seguenti corsi: Doratura, restauro di opere lignee policrome e dorate, presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli di Firenze; Tecniche della doratura per il restauro con Franco Fiorillo, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila; corso base di Iconografia del maestro Ivan Polverani; Técnicas instrumentales de la re stauración de dorados y policromías, presso l’Universita Politecnica di Valencia
INFO E COSTI
Il costo comprensivo di materiali è di 150 euro. ll laboratorio non richiede competenze specifiche o studi accademici, non ci sono limiti di età.
Per informazioni e prenotazioni: Mariachiara 3204514399