Primo Festival di Fotografia del Paesaggio Loretoview 2012

Condividi

Franco Fontana e Michael Kenna tra i protagonisti della mostra che terminerà il 30 settembre prossimo

LORETO APRUTINO (PE) – Il 28 luglio aprirà il  Festival di Fotografia del Paesaggio Loretoview 2012 , promosso dalla Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Loreto Aprutino. La manifestazione, alla prima edizione ,costituisce un’occasione culturale unica , nata per sviluppare progetti legati alla fotografia e alle tematiche del paesaggio con un’offerta turistico-culturale di ampio respiro capace di rivitalizzare la cittadina di Loreto, nell’entroterra pescarese, antico centro d’arte dalla peculiare fisionomia storico-architettonica.

Curato da Vincenzo de Pompeis, Gaetano Carboni e Giorgio D’Orazio, il  festival  si  divide in cinque sezioni di mostre fotografiche per un totale di otto esposizioni firmate da venti autori e terminerà il 30 settembre prossimo.

Prima fra tutte, la sezione “Guest”, con la cura di Sandro Parmiggiani, ospita le personali dell’inglese Michael Kenna, uno dei più apprezzati paesaggisti della fotografia internazionale, e del celebrato maestro italiano Franco Fontana.
Le altre sezioni propongono un’ampia lettura sulla fotografia contemporanea e del passato: con la “Site Specific” campeggiano per le vie del borgo i lavori di Luciano D’Angelo, Gino Di Paolo e Stefano Schirato; nella “Storica” trovano posto immagini tratte dagli album dei diplomatici Giovanni e Mario de Riseis fino a quelle scelte dall’archivio di Olinto Cipollone, il fotografo del Cenacolo michettiano, passando per la collezione di un raffinato fotoamatore come Ivo Tomassini; la sezione “Young” prende vita dai dittici di dodici giovani fotografi come Simone Cerio, Iacopo Pasqui, Paolo Angelucci e Daniela d’Arielli; e per finire, nella sezione “Unconventional”, lo sguardo cade sulla personale “Città invisibile” dell’emiliana Francesca Bertolini.

Oltre a queste imperdibili mostre, Loretoview offre incontri  e dibattiti sulle tematiche della fotografia e  sulla storia e tutela del paesaggio con relatori di calibro, workshop e letture portfolio per fotografi e fotoamatori,  visite ai musei cittadini  (Museo Acerbo delle Ceramiche di Castelli e Museo dell’Olio nell’antico frantoio di Raffaele Baldini Palladini), percorsi tra location esclusive, aperte per la prima volta al pubblico, arricchiti dall’eat&drink fino a tarda sera (per l’aperitivo, la cena e l’after dinner) con tavolini all’aperto e sapori del territorio proposti dai ristoratori locali.

Inaugurazione della mostra venerdì 27 luglio presso il Castello Chiola – Sala Cascella alle 17.30.

Arte, natura e cultura del territorio sapranno convivere in un calendario ricco di appuntamenti, dall’estate fino al primo autunno, per conoscere dal borgo di Loreto Aprutino “obiettivi” sempre più lontani. Gli spazi della mostra sono aperti sempre da giovedì a domenica. Dal 28 luglio al 2 settembre dalle 18 alle 23. Dal 6 al 30 settembre dalle 16.30 alle 19.30.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter