Home » Attualità » Primo intervento in pubblico della madre di Noemi alle “Domeniche delle donne”

Primo intervento in pubblico della madre di Noemi alle “Domeniche delle donne”

da Redazione
toppetti, pisciotta, ippoliti

Silvia Di Michele, Tahereh Pisciotta, Valeria Toppetti e Massimo Ippoliti

PESCARA – L’Assessore Avv. Valeria Toppetti ha dichiarato: ”Quello di domenica è stato un incontro unico e speciale durante il quale, nella sala consiliare gremita di donne, madri ma anche di coppie e di giovani, abbiamo vissuto momenti di profonda emozione e coinvolgimento nell’ascoltatore la testimonianza di Tahereh Pisciotta la madre di Noemi Sciarretta, la bimba di 12 anni affetta da SMA 1 una malattia genetica rara e molto grave che la costringe ad una vita di immobilità.

Ha aperto l’incontro l’intervento del Dott. Massimo Ippoliti psicologo e psicoterapeuta esperto in contrasto alle dipendenze dal digitale, che ha spiegato i grandi rischi legati all’invasione social nelle vite dei nostri figli che siamo chiamati ad ascoltare, proteggere ed informare.

Poi la Dott. Silvia Di Michele, pediatra dello sportello delle malattie rare, ha allargato il focus delle problematiche che afferiscono alle famiglie del nostro territorio, raccontando di quanto numerosa oggi sia la casistica delle patologie rare e di come viene vissuta nel nucleo familiare la presenza di queste malattie. A concludere l’incontro le parole di Tahereh che, come madre di una bimba affetta da una delle patologie più gravi di SMA, ha parlato in pubblico per la prima volta. Mi hanno colpito i suoi occhi luminosi ed il suo sorriso dolcissimo ma soprattutto le sue parole che danno senso alla vita e coraggio a tutti”.

Tahereh Pisciotta ha dichiarato:” È la prima volta che sono io ad intervenire in un incontro pubblico poiché in genere è mio marito Andrea a portare avanti il progetto Noemi nel nostro territorio, ed io sono sempre a casa con Noemi. L’Assessore Toppetti però ha voluto proprio me, come madre, all’incontro di oggi ed io ne sono stata felice. Posso dire che oggi non ho più la mia libertà fisica di uscire e muovermi perché desidero essere sempre vicino a Noemi, io per lei sono le sue braccia, le sue gambe ed anche il suo respiro. Ho però una libertà più grande e preziosa, quella di poter amare incondizionatamente e questo mi appaga e mi dà forza. Sono contenta dell’incontro di oggi perché è importante che le istituzioni ci siamo vicine, ne abbiamo bisogno per il bene dei nostri figli”.

L’Assessore Toppetti ha concluso: “Nell’incontro delle Domeniche delle Donne dedicato alle mamme non potevano mancare le “mamme rare e preziose” come Tahereh. L’appuntamento è alla prossima domenica dove parleremo de “Il nostro lavoro” con la neuro scienziata Antonella Santuccione ed alcune testimonianze di professioniste ed operatrici della città. Costruire una forte ed estesa rete di relazioni e connessioni vere e concrete tra le persone della città, tra le madri e le famiglie ci permette di essere una comunità umana e destinata a sanare le ferite, piccole e grandi, all’interno delle nostre dinamiche di relazioni sociali”.

Foto e video a cura di Roberto di Blasio

Ti potrebbe interessare