L’AQUILA – C’è un fischio, quello di “Per un pugno di dollari” di Ennio Morricone, che ha attraversato tutta la storia del cinema sugli scenari dei western all’italiana di Sergio Leone. E lui, il regista, autore e maestro di capolavori assoluti, sarà omaggiato a L’Aquila con un programma di mostre e proiezioni.
Così i Musei rinnovano il proprio lessico interagendo con altre discipline artistiche e, perché no?, con lo yoga, patrimonio immateriale dell’umanità al MuNDA, con i ragazzi nei giovedì serali a Chieti nel programma pensato proprio per un pubblico young. Ma i Musei sono anche luoghi dove il futuro si connette al passato, Invasioni digitali a Celano, a L’Aquila e Chieti presentazione del progetto 3D, capolavori e virtual tour sulle opere del Polo Museale dell’Abruzzo, lo speciale di D’Abruzzo sui musei abruzzesi a L’Aquila, ma anche concerti negli spazi medievali di San Clemente a Casauria con la cantautrice anglo portoghese.
Il mese si apre con il I maggio, musei aperti come specificato, la festa della mamma al centro dei laboratori didattici, e la restituzione, dopo complessi lavori di restauro, della Chiesa dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona, grande evento possibile grazie alle professionalità e sinergia di tutti gli istituti periferici abruzzesi del MiBACT.
Info per concessioni in uso di spazi :pm-abr@beniculturali.it
In tutti i musei Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni. Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.