PESCARA – “Primo ‘Open Day’ domani, domenica 5 dicembre, dell’Istituto Professionale di Stato Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’, in via Arapietra. Ad accogliere i ragazzi delle classi terze delle scuole medie e i genitori saranno i docenti che accompagneranno i ragazzi a visitare la scuola, seguendo percorsi sicuri e sanificati, per scoprire tutti gli indirizzi di studio. Anche quest’anno, dunque, il Covid-19 non fermerà la ‘Di Marzio-Michetti’ e abbiamo lavorato con i nostri docenti per rendere possibile l’evento garantendo comunque la tutela dei nostri ragazzi, del personale e dei visitatori, secondo lo slogan #dimarziomichettinsicurezza”. Lo ha annunciato la dirigente scolastica Maria Antonella Ascani ufficializzando il primo appuntamento domani con il tradizionale Open Day, il primo di sei appuntamenti che si snoderanno nei prossimi fine settimana sino a gennaio 2022.
“Anche gli Open day 2021-2022 seguiranno uno schema più o meno tradizionale, ovvero apriremo le porte del nostro Istituto – ha spiegato la dirigente Ascani – per permettere le classiche visite alla scuola e l’incontro tra famiglie e docenti, una scelta che nasce da diverse ragioni: innanzitutto perché il cuore dell’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’ sono i laboratori dove si svolge un’intensa attività di formazione e l’unico modo per comprenderli è vederli. E poi perché l’Open Day rappresenta comunque una sorta di prova generale di quel Protocollo di sicurezza delle misure da adottare per scongiurare la diffusione del Covid-19, che ogni giorno trova applicazione nella scuola e nella didattica in presenza, quindi tutti gli ospiti indosseranno la mascherina per tutto il tempo della propria permanenza nella scuola, i nostri stessi studenti e il personale hanno adottato i dispositivi di protezione individuale e abbiamo predisposto percorsi differenziati per l’ingresso e l’uscita dall’Istituto in modo da rendere impossibile qualunque rischio di assembramento e comunque gli ingressi saranno contingentati, previa prenotazione. Si parte domani, domenica 5 dicembre, ad accompagnare le famiglie nelle visite saranno i docenti e in ciascun laboratorio l’accoglienza sarà fatta da ragazzi e insegnanti delle varie materie di indirizzo che illustreranno l’offerta formativa e forniranno tutte le informazioni richieste”.
Per partecipare è stato attivato sul sito online della scuola un servizio di prenotazione per tutti i laboratori, ovvero quello di ottica, acconciatore, Estetica e Metodologie operative, odontotecnico, MAT – Manutenzione e assistenza tecnica – Veicoli a motore e macchine utensili, Impianti e moda, Industria e artigianato per il made in Italy, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale – Qualifica OSS – Operatore socio-sanitario; Servizi Commerciali.
“Intanto – ha aggiunto la dirigente Ascani – da lunedì 6 dicembre sarà attivato anche un servizio di microinserimenti che consentirà ai ragazzi delle scuole medie inferiori di essere inseriti, previa prenotazione, nel contesto classe e assistere personalmente alle attività di laboratorio”.