“Primo Torneo Internazionale di Scacchi”: dal 4 al 12 giugno a Roseto

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Dal 4 al 12 giugno, si terrà il Torneo  Internazionale di Scacchi “Città di Roseto”. L’evento è promosso dall’associazione l’Arrocco ed è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Roseto. La competizione è omologata dalla FIDE e dalla FSI rispettivamente Federazione mondiale e italiana di Scacchi.

Come ha sottolineato il Sindaco Franco Di Bonaventura, sarà un grande appuntamento per la città:

La manifestazione ha una grande valenza, prosegue infatti il percorso di consolidamento dei rapporti con i paesi europei del nord e dell’area del mediterraneo oltre che del resto del mondo, un percorso che Roseto sostiene con convinzione da tanti anni. E poiché i processi di politica internazionale non passano unicamente attraverso le istituzioni, ma l’integrazione tra i popoli si costruisce soprattutto attraverso la cultura, la musica, lo sport e le attività della vita quotidiana, è sembrato importante sostenere un torneo internazionale di uno degli sport più diffusi nel mondo.

INFORMAZIONI SUL TORNEO – Al torneo sono iscritti 100 giocatori provenienti da 15 paesi, oltre ai giocatori italiani nella prima e nella seconda categoria. Il torneo è infatti aperto, nella categoria B, a chiunque voglia misurarsi sulla scacchiera a 64 caselle.

Protagonisti restano comunque giocatori di livello internazionale, provenienti da Russia, Ucraina, Croazia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Francia, Serbia, Montenegro, Moldavia, Grecia e naturalmente Italia. Le gare si terranno nel villaggio Lido D’Abruzzo e sabato 12 simultanea in Piazza della Repubblica con un grande contro venti sfidanti. Tra i grandi Maestri Internazionali ci saranno Oleg Romanishin (Ucraina), Eugeni Sveshnikov (Russia); Vladimir Epishin e il giocatore Axel Rambaldoni campione italiano tra i primi dieci della classifica.

Uno sport, gli scacchi, che supera il concetto stesso di sport: coinvolge l’intelligenza, la logica, e non ha bisogno di “traduzioni”: il linguaggio degli scacchi è internazionale. Le gare si potranno seguire in diretta web dal sito www.rosetoscacchi.it

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter