Il primo difensore a prendere la parola è stato l’Avv. D’Alicandro, difensore dell’imputato Giacomo Costantini, che è stato accusato di tangenti in cambio di lavori di riqualificazione urbana, per lui il pm ha chiesto 18 mesi: “ Non è chiara la logica della presunta corruzione, il capo d’imputazione non dice nulla sulla regolarità degli appalti, l’accusa non ha prove”; l’Avv. D’Alicandro ha , terminato il suo intervento nel chiedere al Tribunale di assolvere l’imputato Costantini.
L’Avv. Brocchi legale dell’imputato Cirone, ha dichiarato nel corso dell’udienza: “ L’ex sindaco non era mica un sultano come viene descritto dal pm. Non mi sembra che negli atti vengano fuori tutti questi poteri né la capacità di interferire”, e nel riferirsi alla vicenda del compenso dato a Toyo Ito, l’avv. Brocchi afferma: “ Mi chiedo come mai Toyo Ito, non sia in questo processo se è vero che è stato il beneficiario di un’illecita dazione di cui sicuramente era al corrente. La realtà è che Cirone non ha mai pagato il maestro, non l’ha mai liquidato perché non era abilitato a farlo, poteva soltanto firmare l’impegno, la prenotazione”.
Anche l’avv. Femminella, legale dell’ex borsista Fabrizio Paolini, ha allontanato ogni possibile forma di reato: “ Il pm dice che Paolini era incaricato di tenere i rapporti con la tipografia Brandolini, il tipografo non sapeva neanche chi fosse Paolini e infatti chiama il Comune per chiedere informazioni. Non possiamo fare giustizialismo, qui non c’è reato”.
Alla ripresa del processo dopo la pausa natalizia nelle udienze del 7 e 14 gennaio spazio alle altre arringhe difensive in particolar modo nell’udienza del 7 ci saranno quelle degli imputati Dandolo, Ferragina, Leombroni, Molisani, Presutti, Cardinale, De Cesaris e Mariani; mentre in quella del 14 gennaio sono previste le arringhe difensive degli imputati Toto, Dezio, Pescara e D’Alfonso poi spazio alle controrepliche prima di arrivare alla sentenza prevista per il mese di Febbraio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter