L’ex presidente della Regione Abruzzo è accusato dai pm Di Florio e Bellelli di associazione per delinquere, falso, corruzione e vari episodi di concussione: Angelini ex patron della casa di Cura Villa Pini sostiene di aver pagato una tangente da 5,5 milioni di € ( anche lui imputato nel processo) a Del Turco, Quarta e all’ex capogruppo PD in Regione Camillo Cesarone.
Il Pm Di Florio, inizia ad incalzare Del Turco, chiedendo di chiarire la storia inerente alle visite effettuate da Angelini a Collelongo e la storia delle buste di mele.
Durante l’interrogatorio il pm Di Florio, chiede a Del Turco spiegazioni inerenti ai rapporti e ad alcuni incontri avvenuti tra lui e l’ex presidente della procura generale della Corte d’Appello dell’Aquila Bruno Paolo Amicarelli. “ Con lui c’era un ottimo rapporto di stima, spiegai che Regione avevo trovato, una Regione che negli ultimi 5 anni non era riuscita a concludere i bilanci. La cosa più singolare è stata la cartolarizzazione che includeva i crediti non performing: la Regione era diventata il bancomat delle cliniche”.
Un altro punto dolente del processo è rappresentato dalla figura dell’Ing. Giancarlo Masciarelli.
L’udienza è proseguita ma la tensione è salita al momento in cui si è toccato il tema inerente la Deutsche Bank che pretendeva il pagamento dei famosi 14 milioni di euro di crediti ceduti da Angelini. A quel punto Del Turco, ha tirato fuori una nota redatta, dai suoi collaboratori in cui precisava la procedura qualora i Pm l’avessero sentito sul punto.
Ma, il momento clou della deposizione è giunto all’interrogatorio dell’avv. Tommaso Marchese, legale di parte civile delle cliniche private il quale ha chiesto a Del Turco, per quale motivo, fece disdire il tavolo tecnico convocato per il 14 novembre del 2006, lasciando capire di voler incontrare gli imprenditori.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter