Home » Attualità » Il Prof. Rosati ad Atlanta per il congresso AGCES 2025

Il Prof. Rosati ad Atlanta per il congresso AGCES 2025

da Redazione

maurizio rosatiPESCARA – Il Prof. Maurizio Rosati, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile della ASL di Pescara, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile “Spirito Santo” di Pescara, nonché Responsabile del Centro Multidisciplinare di Chirurgia Robotica presso lo stesso Ospedale, sarà uno dei pochissimi esperti italiani a partecipare come relatore all’AGCES 2025 (American & Global College of Endometriosis Specialists), congresso internazionale dedicato all’endometriosi e alla chirurgia ginecologica d’avanguardia. L’AGCES si propone di riunire esperti mondiali per condividere conoscenze e avanzamenti nella diagnosi e nel trattamento dell’endometriosi, una patologia che colpisce milioni di donne a livello globale. ​

L’evento si terrà dal 28 al 30 marzo 2025 ad Atlanta (Georgia, USA) e riunirà i massimi esperti mondiali nel campo dell’endometriosi, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione scientifica, la formazione clinica e la consapevolezza globale su una patologia che colpisce milioni di donne.

Il Prof. Rosati, anche Professore in Ginecologia Oncologica e Tecniche Operatorie in Ginecologia presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, con oltre 11.000 interventi chirurgici all’attivo, è riconosciuto per la sua esperienza nelle tecniche mini-invasive, tra cui la chirurgia laparoscopica e robotica. Ha inoltre sviluppato la tecnica innovativa OLICS (Operative Laparoscopy In Conscious Sedation), che permette interventi laparoscopici in sedazione cosciente, senza necessità di anestesia generale o spinale.

All’AGCES 2025, il Prof. Rosati interverrà in due momenti chiave del programma:

  • 29 marzo, ore 15:00 – Panelist nella sessione “Tissue Effects of Different Energy Sources”
  • 30 marzo, ore 10:15 – Presentazione video chirurgica su “Awake Scarless Endoscopic Surgery for Endometriosis Disease”