Martedì 18 e Giovedì 20 Dicembre 2012, rispettivamente presso i Conservatori di Musica “D’Annunzio” (Pescara) e “Casella” (L’Aquila), con un concerto inaugurale, verranno presentati ufficialmente i contenuti 2013 (“Percorsi/Paths 2013”) del Progetto “Abruzzo Beni Musicali”.
“Abruzzo Beni Musicali” nasce per iniziativa di un gruppo di Docenti delle discipline per la Musica Antica dei Conservatori di Musica di Pescara e L’Aquila e dell’Istituto di Studi Superiori Musicali di Teramo.
L’obiettivo è quello di studiare, valorizzare e promuovere la conoscenza e la divulgazione del patrimonio musicale abruzzese (oltre sei secoli di composizioni musicali ed autori), attraverso opportuni percorsi didattici, di ricerca ed artistici.
Gli Istituti Musicali Statali della regione sono configurati quali naturali protagonisti ed operatori del settore. Fondamentale in questo senso la partecipazione attiva dei migliori Studenti, al fine di inserirli in maniera originale in circuiti di valenza nazionale e si spera europea. In tal modo, gli Istituti Musicali statali possono assumere a pieno titolo il ruolo di ambasciatori musicali per l’ampio patrimonio culturale: si tratta di una importante strategia per il rilancio dell’Abruzzo, anche in chiave economica.
Il concerto inaugurale del 18 e 20 Dicembre, realizzato grazie ad una sinergia operativa dell’ensemble “L’Usignolo” del Conservatorio di Pescara e del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di L’Aquila, prevede tre compositori abruzzesi, Cesare Tudino da Atri, Bernardo Lupacchino Dal Vasto (entrambi del XVI secolo) ed il lancianese Fedele Fenaroli (XVIII/XIX secolo).
Per ogni autore uno specifico repertorio: le “Canzon Villanesche alla Napolitana” di Tudino; i “Duo” di Lupaccchino; le opere per Tastiera del Fenaroli. Al progetto collaborano anche specialisti di chiara fama ed Istituzioni regionali (Biblioteca Musicale dell’Istituto Nazionale Tostiano, Museo delle Genti), Associazioni, con le quali verranno realizzati eventi sul territorio per tutto il 2013.
Martedì 18 Dicembre 2012: ore 17.00, Sala “Bellisario”, Conservatorio “D’Annunzio”, Palazzo Mezzopreti, Viale Muzii, 5 – Pescara
Giovedì 20 Dicembre 2012: ore 16.00, Sala Grande, Conservatorio “Casella”, Via Savini snc – L’Aquila