Progetto “Costituzione e Legalità”: sabato 5 aprile a Pescara

Condividi

Al Cinema Teatro Circus saranno presenti gli studenti e gli insegnanti di sei istituti superiori

PESCARA – Sabato ,5 aprile 2014,dalle ore 9.00 alle ore 12.00,Al Circus di Pescara, si concluderà un originale percorso educativo durato quattro mesi che ha coivolto circa centoventi studenti e vari insegnanti di sei istituti superiori di Pescara e provincia .

L’Istituto tecnico statale Aterno-Manthonè, l’Istituto magistrale G. Marconi, l’Istituto tecnico statale T. Acerbo, l’IPSIA Di Marzio-Michetti, il Liceo classico G. D’Annunzio, nel capoluogo; e il Liceo scientifico C. D’Ascanio, a Montesilvano, hanno aderito al progetto intitolato “Costituzione e Legalità”, promosso dalle associazioni: “Libertà e Giustizia”, Circolo di Pescara-Abruzzo”; ANPI, Comitato provinciale Pescara “Ettore Troilo”; AMI, Associazione Mazziniana Italiana sezione “Federico Galli – Gianni Merciaro” di Pescara.

Il progetto, che ha avuto l’avallo degli Uffici scolastici provinciale e regionale e che si è avvalso di un contributo della Fondazione Pescarabruzzo, si è proposto di promuovere: la lettura attiva della Costituzione nel rispetto di sensibilità e interessi degli studenti; la conoscenza di valori e principi fondamentali della Costituzione nella prospettiva europea; lo stimolo ad una cittadinanza attiva e consapevole. La particolarità dell’iniziativa consiste nell’alto grado di coinvolgimento diretto dei ragazzi, ai quali tra l’altro sarà affidata la completa conduzione dell’atto finale del progetto.

Il percorso educativo prevede un totale di otto incontri con studenti e insegnanti. I primi sei sono stati tenuti da esperti che hanno dibattuto con gli studenti sui seguenti temi: Storia costituzionale (Enzo Fimiani): Diritto e Costituzione (Nicola Trifuoggi); Lavoro (Valerio Speziale); Giustizia (Flavia Grilli); Resistenza (Nicola Mattoscio); Europa (Mario Di Napoli). In un settimo incontro, sono state tirate le fila dei confronti collettivi avuti e, con libera “elezione” al proprio interno, gli studenti di ciascun Istituto scolastico hanno designato due propri rappresentanti, i quali terranno tra loro – come unici protagonisti – una tavola rotonda pubblica, che sarà l’ottavo e conclusivo appuntamento del progetto e che si terrà sabato 5 aprile, presso il Cinema teatro Circus, ore 9.00-12.00, alla presenza di centinaia di studenti dei sei istituti superiori coinvolti e di altre scuole pescaresi.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter