Home » Attualità » Scuola » Progetto Energicamente, premio EstraDay per una scuola di Lanciano

Progetto Energicamente, premio EstraDay per una scuola di Lanciano

da Redazione

estraquiz polistena

Si è concluso con il concorso nazionale “Energia in Squadra” il percorso ludico-didattico su risparmio energetico, sviluppo sostenibile e smart living

Energicamente (www.energicamenteonline.it), il progetto lanciato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente, giunto quasi alla sua conclusione, annuncia il primo importante risultato con la classifica finale del concorso nazionale “Energia in Squadra”, i cui risultati testimoniano sempre più l’impatto nazionale del progetto e la crescita dell’offerta formativa: quest’anno arricchita da nuova ispirazione si è estesa oltre i confini scolastici allargando la platea dei fruitori.

La classifica del concorso “Energia in Squadra”

Con Energicamente i bambini e i ragazzi sono diventati veri e propri protagonisti dell’innovazione energetica grazie a “Energia in Squadra”, il concorso educativo che si è appena concluso e che è stato vinto da otto scuole italiane: la scuola secondaria di 1 grado Umberto I° di Lanciano (Chieti), Abruzzo; la scuola primaria Corrado Alvaro di Cosenza, Calabria; la scuola secondaria di 1° grado De Filippo-Vico di Arzano (Napoli), Campania; la scuola secondaria di 1° grado Andrea Menchetti di Ostra (Ancona), Marche; la scuola primaria annessa al Convitto Nazionale Mario (Campobasso), Molise; la scuola secondaria di 1° grado Antonio Gramsci di Palermo, Sicilia; la scuola secondaria di 1° grado Pier Cironi (Prato), Toscana; la scuola secondaria di 1° grado Alcide de Gasperi di Norcia (Perugia), Umbria.

Il concorso era dedicato alle classi che avevano partecipato al progetto Energicamente Percorso Ludico Didattico. Ai bambini e ai ragazzi è stato chiesto di mettere in pratica le conoscenze apprese attraverso la realizzazione di un vero e proprio progetto dedicato all’energia, avendo l’opportunità di scegliere tra le tre sezioni che li avevano interessati maggiormente: comunicare, sperimentare, innovare. E allora largo alla fantasia: video o poster per testimoniare un’idea innovativa per comunicare l’energia sostenibile; documentare tramite testimonianze dirette, azioni sostenibili per ridurre i consumi a casa o a scuola; progetti per l’innovazione tecnologica della propria scuola attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie., un reportage fotografico o un mezzo a diretta con un video, un reportage fotografico o un mezzo a vostra

In premio avranno gli “EstraDay”

Gli 8 vincitori si sono aggiudicati come premio gli “EstraDay”, una giornata di festa e giochi sull’energia in cui i bambini e i ragazzi saranno protagonisti di azioni concrete di cittadinanza attiva e si sfideranno a squadre su tematiche legate all’energia, compreso il cimentarsi con la piantumazione di piante autoctone e officinali. A breve il calendario degli EstraDay. Ma non è tutto: nel pomeriggio, in luoghi esterni appositamente individuati, si svolgeranno attività di formazione aperte alla cittadinanza, a cura di Legambiente e in cui anche Estra sarà parte attiva, sui temi della sostenibilità e dell’ambiente. L’attività verrà destinata a tutti gli stake-holders del territorio: parti sociali, insegnanti, genitori, cittadini in genere, etc.

“Riteniamo importante – ha dichiarato il Presidente di Estra, Francesco Macrì, – che la scuola sia il luogo naturale entro il quale si debbano promuovere stili di vita consapevoli, ma allo stesso tempo abbiamo pensato quest’anno di favorire occasioni di dialogo con il mondo esterno sui temi del progetto, arricchendoli di nuovi contenuti proprio al fine di estendere l’offerta formativa al di fuori delle mura scolastiche. Dialogare con una platea più ampia, abbattere i confini tradizionali in virtù di una educazione ambientale diffusa, non potrà che aggiungere valore ed accrescere il riverbero di contenuti di così inestimabile portata. Abbiamo poi verificato come lo sforzo di introdurre sempre qualche elemento di novità restituisca nuova freschezza amplificando effetti e significati”.

Ti potrebbe interessare